Alternanza lucidità catalessi

Buongiorno,
Una grande anziana (100 anni) non autosufficiente da circa 2/3 anni e dallo stesso tempo portatrice di catetere vescicale a dimora.
In grado fino a poco fa di camminare per piccoli tratti.
Da qualche tempo alterna momenti di estrema lucidità sia verbale che motoria a stati catatonici un cui non parla e non mangia.
Sempre da qualche tempo si è ridotto il tempo del riposo notturno.
Queste fasi si alternano ciclicamente nell'arco della settimana.
La paziente oltre ai farmaci per le patologie pregresse viene sottoposta a fleboclisi saltuaria.
Il medico ipotizza momenti di ridotto afflusso di sangue al cervello ma la ciclicità della sintomatologia mi lascia perplessa.
Spostare la paziente da casa per accertamenti non è attualmente un'ipotesi presa in considerazione.
Qualche suggerimento?
Immagino che la casistica sia comunque molto limitata data l'età.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

come Lei dice un paziente grande anziano affetto da patologie croniche ed in poli-terapia per queste

sovente alterna momenti di lucidità a momenti di non collaborazione e non contattabilità.

Che fare?

Quantomeno faccia visitare la paziente da un Neurologo e da un Cardiologo a domicilio, qualora la ospedalizzazione appaia sconsigliata.

Ci sono esami strumentali che i due colleghi potrebbero effettuare a domicilio.

Non dimentichi una routine di esami ematici coinvolgendo in questo anche il medico di base.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, il quadro ematico è frequentemente monitorato dal curante.
Seguirò i suoi consigli