Referto risonanza

Salve mia mamma di 71 anni ha fatto una risonanza alcuni mesi fa.
Le capita a volta una mancanza di forza al braccio e ho notato una volta che parlando al telefono che ha per un attimo ha parlato in modo strano come se si fosse addormentata la bocca (come quando uno fa una anestesia dal dentista).

La sua memoria non è buona, nel senso che spesso vuol dire tante cose e poi e' come se si dimenticasse quello che voleva dire.

Questo potrebbe essere qualcosa di grave?
il medico non aveva previsto 6 mesi fa di ripetere la risonanza.
E' questione di età o ci possono essere cose gravi nel cervello?
Grazie.

Lo studio di dettaglio della fossa cranica posteriore mostra regolare aspetto del pacchetto acustico facciale e delle strutture del labirinto membranoso di entrambi i lati prima e dopo mdc.
Sono libere le cisterne ponto cerebellari.
Nella sostanza bianca sovratentoriale, sono disseminate numerose areole di alterato segnale T2, con aspetto confluente in corona radiata e nei centri semiovali con reperti compatibili con leucoencefalopatia vascolare cronica, di alto grado, senza aspetti riferibili a lesioni ischemiche recenti (sequenza ADC negativa).
Coesistono multiple lacune post ischemiche nei nuclei della base e in sede periventricolare.
Reperto collaterale di aspetto globoso della ghiandola ipofisaria con diaframma convesso che si avvicina anteriormente al chiasma ottico con peduncolo in asse; pur presentando, la ghiandola ipofisaria, segnale omogeneo prima e dopo contrasto, può essere indicato, se clinicamente opportuno contrasto, eventuale completamento di studio con RM ipofisi con mdc.
Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno aspetto regolare.
La somministrazione del mezzo di contrasto paramagneticonon ha evidenziato alcuna impregnazione patologica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica mette in evidenza una vasculopatia cerebrale cronica che può giustificare la sintomatologia descritta. Tale quadro è causato da minute e numerose piccole ischemie non recenti che sono verosimilmente passate inosservate.
Faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo anche per avere una terapia idonea per la Mamma.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro