Paura neoplasia cerebrale. grazie

Salve Dottori.
Sono del 1995, la mia paura è avere un Tumore al Cervello o qualche Malattia sempre di stampo Neurologico, dato che mia nonna ebbe in vecchiaia un Tumore Benigno al Cervello, poi operata però ed andò tutto bene.

Data questa mia paura, sono andato allora a fare due visite, ossia: TAC CRANIO ENCEFALO SENZA MDC e VISITA OCULISTICA CON ESAME DEL FONDO OCULARE con Goccine Midriatiche.

La dottoressa di Ps mi ha testato se avevo deficit di forza e motilità oculare, ed è andata tutto ok.

Tutti e due gli esami Strumentali comunque risultano nella norma, fortunatamente.

Ora la mia domanda è la seguente:

Tac Encefalo (senza Mdc) e Visita Oculistica con Fondo Oculare (mi hanno messo le gocce e mi hanno sparato della forte luce dentro l occhio, credo sia questo il fondus oculi giusto?) , possono escludere Tumori al Cervello?

Ho un po di giorni che ho sempre nausea, e non so se posso stare tranquillo del tutto, voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ovviamente può escludere tumori al cervello sia per gli esami effettuati che per la sintomatologia assente, inoltre non è stata riscontrata alcuna alterazione alla visita che Le hanno fatto al P.S.
La paura è immotivata, per cui Le consiglio di affrontare anche il disturbo d'ansia prima che sedimenti e si cronicizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Un altra cosa se posso,

Se ipoteticamente alla Tac fosse sfuggito qualcosa, si sarebbe visto qualcosa all'esame del Fondo Oculare?
Cioè, è un esame che può essere valido anch'esso per escludere Neoplasie Cerebrali?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore una cosa che mi sono dimenticato di dirle.

Dopo circa due settimane da un Trauma Cranico non Commotivo, posso escludere Emoragia Cerebrale o Ematomi Interni? Ho effettuato la Tac dopo circa 8 giorni dal Trauma.

Ho solo un po di nausea come sintomo.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Ragazzo,

la TC è un esame più valido per evidenziare di tumori cerebrali rispetto allo studio del fondo oculare.

Su eventuali conseguenze gravi post-trauma cranico dopo due settimane può stare tranquillo, peraltro con TC negativa dopo 8 giorni.
Sia tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo, visto anche l'orario.
Quindi concludendo, dopo due settimane da una trauma cranico lieve con Tac peraltro negativa è quasi impossibile si venga a formare un Emorragia o Ematoma Interno, giusto?

Poiché ho letto che Ematomi e Emorragie possono formarsi anche dopo tanti giorni e mi sono un po impressionato.
Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nei soggetti giovani è rarissimo. Non c’è motivo per preoccuparsi.
Le ripeto di curare l’ansia.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Provvederò a rencensirla in meglio Dottore.

Un ultima domanda poi possiamo chiudere a parer mio il consulto:

Attualmente ho solo un po di Nausea, ho letto che è un sintomo di Emorragia Cerebrale. Lei che è del settore, dovrei avere anche altri Sintomi ben piu gravi oltre la Nausea, oppure non è cosi?
Grazie.

Le auguro buone cose Dottore.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non abbia alcun timore, un po' di nausea non è certamente indicativa di emorragia cerebrale.
Conduca una vita normale senza pensare malattie.
Grazie della gentile recensione.

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
La nausea come unico sintomo non è indicativa di Emorragia Cerebrale quindi giusto dottore?

Non ho mal di testa o deficit Neurologici.
[#10]
dopo
Utente
Dottore scusi potrebbe scrivermi quali sono i Veri sintomi importanti di un Emorragia o Ematoma interno?

Con solo la Nausea posso stare tranquillo?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che deve stare tranquillo, non c'è nessun elemento per pensare un'emorragia cerebrale.
Anche porre più volte la stessa domanda è già un sintomo d'ansia, deve curare quest'ultima.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Gentilissimo

Un utlima cosa
Ho letto che il Vomito in caso di Emorragia, è a Getto ed Improvviso quasi mai preceduto da Nausea.
Conferma?
[#13]
dopo
Utente
Lo so che l ho stressata dottore ma è l'ultima domanda. Grazie in anticipo.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, confermo!
[#15]
dopo
Utente
Ok Grazie Dottore. Gentilissimo.