Sclerosi multipla ?

Salve a tutti sono un ragazzo di 23 anni e nella mia testa sono convinto Di essere affetto da sclerosi multipla a causa dei sintomi che ho da qualche tempo, da circa 3 mesi ho notato di avvertire una sensazione di punture a spillo, discontinue su tutte le parti del corpo che magari dura 1 settimana, poi sparisce e torna qualche mese dopo, a volte non associato a questo sintomo avverto anche stanchezza muscolare delle gambe, che appunto dura a volte 1/2 giorni e passa o a volte dura di più, ammetto che sono un ragazzo super ansioso e ipocondriaco quindi passo le mie giornate a cercare sintomi su internet, è una sintomatologia che può essere associata a sclerosi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, le caratteristiche e la modalità di presentazione e remissione dei sintomi non fanno pensare malattie neurologiche importanti, in particolare la sm.
L’ipotesi più probabile è quella ansiosa, affronti questo problema e non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi è sorto un dubbio, i sintomi presentati potrebbero essere riconducibili anche a malattie come leucemia ? So bene che potrebbe trattarsi di ansia ma non capisco.... perché in questo periodo non mi sento particolarmente nervoso/ansioso , Però un sintomo anche che si presenta la maggior parte delle volte associato al prurito/puzzicore è la sensazione di addormentamento delle ultime due dita anulare e mignolo della mano sinistra, che non si addormentano del tutto, ma è solo una sensazione... per lo più questa cosa mi era successa dopo la morte di un mio caro parente... può essere che nell’inconscio somatizzo e si presentano questi sintomi ? Per lo più tutta la mia famiglia ha questo carattere molto ansioso.
Lei dice che potrebbe trattarsi di una malattia importante come leucemia dati i sintomi ? O si presenta con sintomi diversi ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

no, non vedo elementi che possano fare sospettare una leucemia, verosimilmente è sempre il disturbo ansioso che Le procura queste idee e preoccupazioni.
Ripeto sempre che non bisogna avere la consapevolezza di essere ansiosi affinché si manifesti un sintomo di natura psicosomatica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua disponibilità, io purtroppo associo il tutto a malattie gravi neurologiche o malattie del sangue, insomma nella mia testa non ho scampo. oltretutto comparsa anche un po’ di dermatite sul viso e anche il dermatologo mi ha detto che potrebbe esser una conseguenza al periodo di stress magari causato anche dalla quarantena, dove tutto poi si è scatenato. Che sono stato sempre ansioso non c’è dubbio, ogni anno ho un sintomo di qualche malattia diversa ma non pensavo che poteva causare delle sensazioni così reali come i pizzichi o cose di altro tipo
Se si fosse trattato di qualcosa di grave non avrei avuto diciamo queste pause durante la notte in cui non avverto sintomi e soprattutto non avrei questo periodi di benessere di circa a volte 2/3 settimane a volte anche più vero ? sopratutto ho notato che quando sono impegnato mentalmente, le faccio un esempio, io faccio il parrucchiere, quando sono concentrato nel tagliare i capelli non avverto queste sensazioni, magari appena finisco ricominciano
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

quando riporta nell’ultimo post conferma l’origine ansiosa del problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore l’unica cosa che ho notato anche un gusto diverso nella coca cola/ pepsi, una specie di sapore quasi metallico non saprei spiegarle, comunque sgradevole, secondo lei anche questo potrebbe essere dovuto a stati ansiosi ? Perché a volte lo sento normale a volte no, sembra molto periodico anche questo, pensavo non è che si tratti di qualche infezione ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo, è sempre un sintomo ansioso.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle se i sintomi che presento possono essere Riconducibili all’ansia, da circa 1 settimana emmezzo soffro di un mal di schiena in zona lombare con conseguente sensazione di gambe deboli nella parte anteriore, appena sopra il ginocchio, la cosa strana è che sentivo una forte stanchezza il che mi faceva pensare alla febbre, che era 37.2 come picco, io avendo una temperatura corporea solitamente bassa intorno a 36 36.5 massimo mi ha fatto pensare a qualche infezione o virus ,soltanto che poi ho notato che si abbassava drasticamente anche dopo un semplice pisolino e tornava normale, adesso sono andato 1 settimana in vacanza e la febbre stanchezza cronica sembra passata, ma ho ancora un pochino questa sensazione di gambe stanche e mal di schiena, può essere ansia il fattore scatenante ? Come vede lo sono molto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

febbre a parte, una lombalgia può avere anche un’origine ansiosa, non è poi così raro, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere problematiche a livello della colonna lombosacrale per cui ne parlerei col medico curante.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla mia situazione, mal di schiena e male alle gambe mi è passato tutto, però è tornata a distanza di circa 1 mese e passa la sensazione di punture a spillo qua e là, sembra che mi passa una cosa per poi aver qualcos’altro... la mia paura è che si possa trattare di qualche malattia o neurologica o vascolare però mi rendo conto da solo che una malattia non può andar e venire così a caso per poi sparire e ripresentarsi.... anche il fatto solo del gusto della coca cola se si ricorda è una cosa mi mette molta ansia...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo.

"sembra che mi passa una cosa per poi aver qualcos’altro..." questo è un tipico decorso del disturbo d’ansia.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore ma il disturbo d’ansia può addirittura cambiare il gusto ad una bevanda ? Ho provato a berla a distanza di qualche tempo per vedere come la sentissi e mi sono reso conto che sento sempre quel gusto metallico
[#13]
dopo
Utente
Più che altro per capire se lei come medico ha già sentito gente con questo tipo di problematica perchè effettivamente a guardare su internet non trovo nessuno con una cosa sintomatica come questa
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perché finalmente sono riuscito a venire a capo di tutti questi sintomi, e ho capito da che cosa sono stati scaturiti, il coronavirus, io ho fatto il virus a marzo, 3/4 giorni di febbre e via, poi tutti i sintomi secondari come pizzicori dermatiti sono scaturiti dopo, ovviamente non ci avevo dato molto peso ma non pensavo fosse stato proprio quello a procurarmi tutta questa serie di problemi, confrontandomi con il mio medico mi ha affermato che ha sentito molti suoi pazienti post COVID con le stesse identiche problematiche, oggi è uscita anche un intervista delle iene dove elencano esattamente le mie sensazioni, vorrei che questo post fosse anche di aiuto per persone come me che non sapevo di che morte morire, io comunque la ringrazio per la sua disponibilità
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie per l’aggiornamento è la testimonianza, a me mancava questo tassello di marzo per cui era impossibile risalire.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno sulla mia situazione, i pizzicori della pelle sembrano spariti da un po’ di tempo, soltanto che ancora continuo a sentire gambe molli e mal di schiena, da quella volta che ho fatto una leggera febbre che pensavo fosse solo un influenza, a questo punto mi viene il dubbio di aver fatto di nuovo il COVID, e che il male alle gambe fosse dovuto a quello, perché effettivamente è comparso con quella febbre, in oltre ricordo anche che in quella settimana in cui sono stato male avvertivo un gusto amaro in bocca