Calo di pressione

Buongiorno dottori,
quando ho delle coliche addominali forti, vado in presincope o lipotimia, nel senso che sudo, vedo tutto nero, mi sento debolissima e quindi mi sento mancare però non svengo, non so come chiamarli questi episodi.

Comunque sia, se io mentre ho questi dolori forti succhiassi la radice di liquirizia, può evitare di venirmi la lipotimia?

Scusate per la domanda un po’ strana ma ho bisogno di sapere come potrei fare, grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste sono presincopi situazionali, cioè scatenate da una determinata situazione (dolore severo, vista del sangue, posizione eretta per lungo tempo soprattutto con caldo intenso sono quelle più frequenti in soggetti predisposti).
Sono causate da un ipertono vagale e possono succedere anche in soggetti con pressione normale o aumentata, per cui la tecnica che propone ritengo che non abbia molta efficacia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
quindi il rimedio che ho proposto non aiuterebbe a rialzarmi la pressione facendomi passare questa presincope? Non c’è alcun metodo e devo aspettare che passi da sola?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, solitamente si consiglia di evitare la condizione scatenante ma nel Suo caso, il dolore, non dipende da Lei.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Okay grazie mille per le risposte, cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio