Ho veramente bisogno aiutoo, pressione alla testa

buonasera dottori sono ancora qui a disturbarvi ma sono disperata come già detto sono una ragazza che soffrivo di ansia e attacchi di panico ma ora sto seguendo una terapia con lo psichiatra e non li ho più e in più faccio delle sedute con la psicologa, la cosa che non mi lascia vivere sono il senso di brividi o formicoli o un senso di solletico non so chiamarlo che sale dal fondo della schiena e va in su a volte fino la testa tipo quando a volte abbiamo freddo e ci nascondiamo nelle coperte e sentiamo quella sensazione di brivido, poi ho questa pressione alla testa che non passa, mi passa solo se con la mano metto pressione o indosso un cappello stretto, l'ansia me l'avevano diagnosticata in PS.

e il mio medico curante e dicevano che ero sano come un pesce perchè mi avevano fatto esami del sangue, rx torace, ecg ecc, mi avevano detto di curare l'ansia che infatti sto curando infatti non ho più avuto attacchi di panico ed esco in giro con le amiche tranquilla però sento questi problemi poi quando muovo le spalle o alzo il collo per vedere in alto sento dolore al collo e anche in testa sento quella sensazione di brividi che non è continua comunque, attendo una vostra risposta perchè ho veramente bisogno di aiuto ve lo dico dal cuore, ho bisogno di aiuto graziee
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Cara ragazza,
il disturbo che hai riferito è verosimilmente costituito da una cefalea di tipo tensivo che troverebbe la sua immediata scaturigine nell'ambito della condizione psichica che hai descritto e che stai sottoponendo a terapia. Ti suggerisco, se la sintomatologia persiste, di farti visitare da un neurologo per una esatta definizione diagnostica di questa sintomatologia e per essere indirizzata verso una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, si dottore ho prenotato la visita per il 28 Dicembre però oltre a questo al lavoro quando mi abbasso a prendere la scatola e poi mi alzo per un pò di secondi sento salire la pressione in testa come se il sangue sale in testa, poi quando faccio lo sforzo fisico tipo corro o cammino con una scatola ho un senso di svenimento come dei sbandanti e poi durante forti emozioni come orgasmo è normale che ho una sensazione di brividi in testa tipo quando ci sono forti emozioni anche durante l'orgasmo sento dei brividi salire dalla schiena in testa, poi quando mi inchino e vado giù sento la pressione in testa che aumenta, comunnque sto curando l"ansia infatti non ho più attacchi di panico
Come lei ha parlato di cefalea tensiva però io non ho dolore, poi mi sento spesso con gambe stanche e tipo rigide e senso un dolore quando mi sdraio sul letto in fondo la schiena
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Il dolore al collo è la tipica espressione clinica della cefalea di tipo tensivo. Le altre sensazioni che hai riferito (brividi avvertiti alla testa a seguito di emozioni o altro) rientrano nella normale fisiologia e non configurano alcun disturbo neurologico.
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio quindi i miei problemi sarebbero ansia come detto dal mio psichiatra e cefalea muscolo tensiva che dovrei aspettare la visita dal neurologo giusto?
Invece il senso di svenimento durante lo sforzo e quel senso che quando mi abbasso e poi mi alzo sento il sangue salire può essere un sintomo ansioso ?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Questi fenomeni rientrano nella normale fisiologia circolatoria, che possono tuttavia essere vissuti in modo amplificato e fari temere una malattia in atto se sussiste un sottofondo di ansia.
[#6]
dopo
Utente
Anche il senso di gambe stanche e quella sensazione di brividi nella schiena e che si spostano nel corpo? Poi a volte sento sulla fronte come se c'è un nervo con un senso di solletico ma poi quando ci appoggio il dito con pressione scompare il tutto?
Lei per tutti i miei problemi cosa mi consiglia fare e a distanza a cosa pensa
[#7]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta, la ringrazio
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
A distanza per il vero queste valutazioni sono praticamente impossibili, tenuto conto che non sono fenomeni configurabili come sintomi specifici di disturbo neurologico. Se hai difficoltà ad ottenere una visita neurologica, potresti anche attivare una video-consulenza, che di questi tempi tutti noi stiamo effettuando.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore veramente molto gentile, scusi se lo disturbata, comunque aspetto la visita neurologica per il 28 dicembre quindi secondo lei sarebbe ansia come dice il mio medico e lo psichiatra e poi una cefalea muscolo tensiva giusto ?
Invece mi chiedevo per le gambe stanche e rigide e stanchezza in generale se può essere collegato all'ansia o alla cefalea tensiva essendo tensione muscolare
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Questo disturbo che definisce "gambe stanche e rigide" è parte integrante dello stato di tensione
[#11]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare per curare questa tensione ?
Perché prima mi avevano detto che ero ansiosa infatti la sto curando, ora voglio anche curare questi problemi perché al lavoro così non è facile
[#12]
dopo
Utente
Lei intende tensione muscolare o tensione nervosa ?
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
La tensione muscolare scaturisce da uno stato di tensione psichica
[#14]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia fare per una giusta cura dei miei problemi ?
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
In attesa che sia visitata dal Neurologo, poiché attraverso i consulti online non si possono dare consigli terapeutici, come ho avuto già occasione di dirle potrebbe chiedere un video-consulto, che potrebbe anche avere con me, che consente di dare indicazioni di terapia. Se decide in tal senso, può contattarmi per mail in modo che le dia indicazioni su come effettuarlo.
[#16]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono al lavoro e mi sento gli occhi pesanti e stanchi e ho voglia di chiuderli e poi sento senso di Sbandamenti e instabilità, poi quando alzo la testa in su sento il dolore al collo poi sparisce quando ritorno nella giusta posizione, poi ho notato che quando mi abbasso sento pesantezza alla testa come se scoppia un nervo però se per alcuni giorni non mi masturbo sto meglio la pressione diminuisce, può essere un collegamento che la masturbazione mi causa tensione ?
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non vi è alcuna relazione fra quel che teme possa darle un peggioramento ed i sintomi che ha riferito. Insisto nel dirle che siano verosimilmente manifestazioni di somatizzazione di stati di tensione psichica.
[#19]
dopo
Utente
A chi mi devo riferire per queste manifestazioni somatizzazione di tensione psichica ?
Perché io sono seguita dallo psichiatra che mi ha detto di prendere amisulpride e citalopram
[#20]
dopo
Utente
Mi faccia sapere graziee mille
[#21]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Lo specialista più indicato è sicuramente lo Psichiatra, ma se deve essere rassicurata sulla natura dei suoi disturbi neurologici è più opportuno farsi valutare dal Neurologo
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore dallo psichiatra ci sono già stata e mi ha detto di prendere amisulpride e citalopram come le avevo già detto, oggi ho fatto un video-consulto con il neurologo e le ho raccontato i miei sintomi mi ha prescritto il Lisosomi 1fl per cicli di 10 giorni, cosa servirebbe sto farmaco ?
E cosa ne pensa mi faccia sapere grazie mille
[#23]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Per rispetto della deontologia non si può giudicare sulle terapie prescritti da altri medici. Se ritiene necessaria una seconda opinione, può accedere ad un altro video-consulto per una ulteriore valutazione della sua sintomatologia.
[#24]
dopo
Utente
Sii ma volevo chiedere a cosa serve questa terapia ?
[#25]
dopo
Utente
Mi faccia sapere gentilmente
[#26]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Il nome che ha scritto lei non esiste nella farmacopea.