Dolore facciale, dolore atm o emicrania?

Gentili dottori, scrivo su questo sito perché sono davvero disperata e cerco una soluzione al mio Problema.
Mi chiamo Ylenia e ho 22 anni.
Premetto che anche in passato ho sempre sofferto di mal di testa ma dalla durata di 1- 2 giorni magari in concomitanza con il ciclo e passava da solo.
Il mio calvario è inziato a giugno 2018.
Dolori al collo, alle spalle e mal di testa.
Mesi di terapie e massaggi inutili.
Dalla TAc si evidenzia una rettilineizzazione del collo.
I dolori si fanno più forti e coinvolgono anche l'orecchio.
Visite da vari otorini tutte negative, così vengo indirizzata dal chirurgo maxillo facciale.
Mi visita e sostiene la mia malocclusione come causa di tutti i miei dolori (L'anno precedente mi è stato estratto un molare e messo un impianto da un altro dentista).
In 4 mesi mi estrae 4 molari del giudizio (2 inclusi) perché sostiene che nella mia bocca non c'era spazio e in quel periodo facevo terapia posturale.
I dolori sempre presenti ma non troppo forti.
Dopo l'estrazione dei giudizi inizio ad avvertire un clik che prima era quasi inesistente.
Metto l'apparecchio fisso ma i miei mal di testa prendono il sopravvento così senza avere risposte dal mio dott.
maxillo decido di rivolgermi ad uno gnatologo di Napoli.
I dolori ormai interessavano metà parte del viso, la parte sinistra.
Mi costringevano a letto e a volte erano davvero violenti.
Può essere che l'estrazione dei molari del giudizio abbia in qualche modo mosso qualcosa, toccato qualche nervo?
Lo gnatologo mi toglie l'apparecchio, mi fa un test per valutare la masticazione e fa diagnosi: incordinazione condilo-meniscale.
Effettuo nel massetere sinistro infiltrazione con tossina botulinica, effetto terapia del dolore e metto il bite.
I miei mal di testa prendevo tutto il capo come un peso, un mattone in testa, e tutto era concentrato a sinistra, tutti i giorni con momenti di sollievo.
Mi svegliavo già così con tutto l'utilizzo del bite.
Facciamo una Tac all'ATM niente di rotto e i condili in apertura e chiusura stanno nella loro sede.

2 mesi fa mi rivolgo a un neurologo che mi chiede lo stato delle mie ovaie.
So di avere l'ovaio micropolicistico, mai curato.
Così mi segna una serie lunga di analisi del sangue da fare.
Che non ho fatto fin'ora.
I miei dolori sono alquanto strani, a volte sento piccole scosse che non arrivano fino in fondo alla faccia.
Una sensazione di calore sempre al lato sinistro, come se fosse anestetizzato e pulsasse.
Mi sveglio già così.
Ho dolore alle ossa della faccia, alle tempie, agli occhi a volte la sensazione di calore mi fa percepire come gonfio e il mal di testa copre tutto il capo.
Cosa devo fare?
Ho pensato fosse la nevralgia trigeminale, ho tutti i sintomi.
Ora mi segue uno gnatologo a Roma che si occupa solo di atm.
Visto che non ho miglioramenti e all'atm non ho niente di rotto di cosa si tratta?
Che esami devo fare?
È opportuno faccia una Angio Rm al cranio?
Sono disperata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi riferisco solo alla parte neurologica considerato che viene seguita da uno gnatologo.
Il neurologo quale diagnosi ha fatto? L'esito della visita? Non ha prescritto nessuna terapia?
In passato quali terapie farmacologiche ha praticato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, intanto grazie per la risposta.
Ecco la diagnosi fatta dal neurologo :
Paziente affetta da emicrania senza aura e policistosi ovarica. Presenza di tender point bilaterali all'emergenza del nervo grande occipitale e alla cerniera cervico/nucale di sinistra. Non assume analgesici.
Terapia :
Liposom forte 1fl x 15 giorni
Levopraid 10gtt x3 volte al giorno x 30 giorni
Rivotril 5 gtt x 3 volte al giorno x 30 giorni
In caso di cefalea insopportabile assumere Torecan, se fosse comunque insopportabile assumere Soldesam.
Si consiglia:
(tutta una serie di analisi del sangue che a distanza di 2 mesi non ho fatto).
In passato non ho fatto nessuna cura, sono 2 anni che presento tutta questa sintomatologia. All'occorrenza ho preso qualche antinfiammatorio, nient'altro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

data per buona la diagnosi di emicrania senz'aura, sinceramente la terapia prescritta mi lascia un po' perplesso.
E' stata efficace?
Per rispondere alla Sua prima domanda Le dico che una RM encefalica con sequenze angiografiche potrebbe essere utile per completare l'iter diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la terapia non è stata efficace. Ma è anche vero che non sono ritornata dal neurologo e non ho effettuato tutti gli esami del sangue da lui segnati. Non li ho fatti perché il dolore si è materializzato molto a livello del viso sinistro e del cranio. Con conseguente mal di testa a "berretto". Per cui mi sono concentrata a trovare un'altra soluzione( ero in cura con un bite da uno gnatologo del mio paese qui a Napoli) e sono stata visitata da un maxillo facciale esperto di Atm a Roma (opera proprio l'articolazione) che ha ritenuto i miei sintomi riconducibili a un problema neuromuscolare per cui mi ha indirizzato da una dottoressa che si occupa solo di bite e di questi sintomi. Ora indosso il bite da 1 settimana. La terapia è di 6 mesi se in 2 mesi non dovessi riscontrare miglioramenti il mio problema non viene dalla bocca.
Ora mi chiedo. Possa essere possibile che c'entra qualcosa il nervo trigemino? I sintomi ci sono e a volte regrediscono ma mi rimane comunque una sensazione di stordimento al lato sinistro anche quando non c'è una vera e propria crisi di dolore.
C'entra qualcosa l'ovaio micropolicistico con i miei mal di testa? Cosa mi consigliadi fare? Di effettuare le analisi del sangue e tornare dal neurologo? Chi mi prescrive l'Angio Rm cerebrale? Se ci fosse qualche cosa al livello del nervo si vede? Grazie x la risposta
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, un'altra domanda. Di solito i sintomi della nevralgia del trigemino sono abbastanza pesanti, insomma da suicidio, è sempre così o possono essere anche più lievi come nel mio caso?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ilenia,

innanzitutto escluderei che il Suo problema sia correlato all'ovaio policistico.
" Di solito i sintomi della nevralgia del trigemino sono abbastanza pesanti", quelli della classica nevralgia del trigemino sì, poi ci sono condizioni con interessamento trigeminale che possono presentarsi con varie entità del dolore.
Il mio consiglio è quello di sentire un secondo parere neurologico presso un collega esperto in cefalee e dolore facciale, in attesa della "risposta gnatologica".

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
qualora la mia situazione non fosse trigeminale "acuta" ma con interessamento trigeminale c'è qualche esame che lo dimostra? Cioè è possibile ci sia un conflitto neurovascolare?
Anche dopo mangiato o all'improvviso con molto sforzo riferisco dolore alla tempia sinistra e per tutta la mandibola con sensazione di pulsazione, calore, intorpedimento, piccole fitte e sempre un "berretto" in testa a volte si accompagnano dolori ai denti anche se non ho problemi di infezione ai denti.
È possibile che l'incoronazione meniscale scateni tutto questo male? Non riesco a capire se ho l'emicrania o ho dolori facciali? Sono disperata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un conflitto neurovascolare è tipico della classica nevralgia del trigemino. È possibile la disfunzione temporo-mandibolare come causa del problema ma anche una nevralgia facciale atipica non è da escludere, per tale motivo consiglio un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera,
Anche in questo momento il dolore si fa sentire. Come un mattone sulla testa si accompagna a nausea e senso di vertigine. Se premo con le mani sul capo, sulla testa il dolore si attenua, quindi è come se pulsasse. Cosa può essere emicrania? È giusto fare le analisi del sangue? È opportuno fare l'angio rm cerebrale?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ilenia,

riguardo la RM Le ho già risposto precedentemente.
Le analisi del sangue in un disturbo come il Suo non sono prioritarie.
Resto sempre del parere di consultare un altro neurologo.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Anche oggi il mal di testa mi ha impedita di svolgere le mie attività lavorative. Il dolore prende tutta la testa ma è prevalente a sinistra. Sento pulsare, sbattere, è come un beretto e un cerchio alla testa e sta per scendere all'occhio. Il tutto accompagnato da nausea. Mi fa male anche il collo , ma non credo generi emicranie di questo dolore. Il bite sembra fare il suo corso di notte e non è possibile che un'incordinazione del menisco mi procuri queste emicranie assurde. Aggiungo che nella fase preciclo già era in corso l'emicrania che sta durando anche nella fase ciclo, quindi non so se ci sia una correlazione ormonale ma non credo perché ne soffro in maniera più lieve anche quando il ciclo è terminato. Se quindi si trattasse di emicrania cronica come mi è stata diagnosticata si può curare? C'è qualcosa che la scateni? Si vede con le analisi del sangue? È quindi possibile che sia generata da altro? O sono una giovane ragazza che deve rassegnarsi a questo mostro che viene violentemente e si prende tutto? Io sono perplessa che un'incordinazione meniscale generi queste emicranie spaventose.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

riguardo il bite aspetti i tempi che Le hanno dato.
Per quanto riguarda la presunta emicrania è indicata una terapia di prevenzione che non consiste nei farmaci che sono stati prescritti tempo fa e che, direi ovviamente,non hanno recato nessun beneficio.
Soprattutto per questo Le ho detto di rivolgersi ad un altro neurologo, possibilmente esperto in cefalee.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per le risposte, mi è stato di aiuto.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.

Buona giornata