Sinusite o altro?

Buonasera dottori, ho 38 anni e da un paio di settimane circa avverto dei fastidì nella zona orbitale destra.
Non sono mai stati dolori forti ma solo fastidì pero la cosa inizia a preoccuparmi.
I fastidì non sono fissi... li sento solo se ruoto gli occhi... o arriccio il naso... a volte arrivano nella zona finale del sopracciglio, a volte sotto l’occhio, a volte tra zigomo e tempia.
Qualche gg fa ho avuto una forte infiammazione Gengivale sempre lato destro ed il mio dentista mi ha fatto una tac.
Ha visto della sostanza grigia nel seno nasale di destra e mi ha detto che secondo lui trattasi di sinusite.
Sto assumendo antibiotico x il problema alla gengiva/dente ma il fastidio alla zona orbitale persiste.
Potrebbe trattarsi davvero di sinusite?
I sintomi sono compatibili?
Oppure potrebbe trattarsi di altro più grave?
Sono in attesa di appuntamento da parte dell otorino ma nel frattempo la paura sta prendendo il sopravvento
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera, la sintomatologia da lei descritta non è quella tipica della sinusite e di solito gli accertamenti eseguiti dai dentisti non sono i più indicati per la diagnosi di sinusite. Potrebbe trattarsi di una forma di cefalea ma è impossibile stabilirlo senza che lei prima si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica. In ogni caso non penso possa essere niente di grave o serio.
Può trovare altri dettagli riguardo la sinusite sul nostro sito e sul nostro blog, magari partendo dalla pagina sottostante:
https://www.icare-cro.com/sinusite.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dr. gitti, la ringrazio per la sua risposta.
domani ho l'appuntamento con l'otorino.
se non trattasi di sinusite la "materia grigia" presente nel seno nasale destro evidenziata nella tac a cosa potrebbe essere riconducibile?
la cefalea può perdurare per così tanti giorni? oggi ho notato che se faccio pressione sopra la fronte o nella parte finale del sopracciglio sento fastidio, ma solamente se faccio pressione
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
potrebbe trattarsi di una pseudocisti dovuta magari alla devitalizzazione di un dente. Però per capirlo occorrerebbe visitarla e vedere l'esame. Sono certo che il collega saprà rispondere al suo quesito.