Pressione alla testa e altri sintomi

Gentili dottori, da circa 3 anni sono in cura per ansia, inizialmente attacchi di panico, sono in terapia con uno psichiatra, affiancata da assunzione Xanax da 0, 50 per due volte al giorno e paroxetina 20mg una volta al giorno (da due settimane aumentata da 10 a 20mg).

Nonostante la cura continuo a soffrire, alcuni periodi più, alcuni meno, di alcuni sintomi che mi preoccupano, avverto pressione alla testa, principalmente nella zona superiore, superiore/posteriore che quando presente aumenta in posizione eretta e persiste, leggero giramento di testa abbastanza persistente, giornalmente alcuni capogiri, a volte la pressione si estende ai seni paranasali e agli occhi, ho spesso la visione offuscata e sensibilità degli occhi alla luce e ogni giorno sono accompagnato da grandi occhiaie e stanchezza perenne, che non si risolve con il sonno, appena mi sveglio la mattina faccio veramente molta fatica ad aprire gli occhi e ad alzarmi, per tutto il resto della giornata sono stordito come già detto.
Alcune volte inoltre si presenta confusione mentale, abbastanza improvvisa, che dura per qualche minuto, fino ad un'ora o due, che non mi consente di affrontare semplici quesiti o comunque di ragionare lucidamente, a volte sento fischi da un'orecchia... non so di cosa potrebbe trattarsi, la psicologia, pur aumentando le dosi di farmaci non sta migliorando la mia condizione...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa ma la paroxetina è stata inizialmente sottodosata in quanto 10 mg non rappresentano un dosaggio terapeutico. L’aumento a 20 mg è stato attuato solo da due settimane, tempo che può essere insufficiente per riscontrare i primi benefici.
Solitamente il tempo di latenza è di 3-4 settimane, a volte anche di più.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta immediata, attendo e continuo la terapia sperando la situazione migliori
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.