Terapia ansiolitica

Buonasera, circa 7 anni fa ho iniziato ad avere ansia ed attacchi di panico fino ad arrivare alla fase di evitamento, ho iniziato a farmi seguire da uno psichiatra che mi ha prescritto eutimil 20mg e 12gtt rivotril al die.
Sono stato decisamente meglio al punto che tutti i sintomi sono scomparsied ho smesso nel modo corretto la terapia, ma poi ho avuto alti e bassi e sono ricaduto nel "circolo vizioso" ed mi è stato prescritto anafranil 75mg e 12gtt Rivotril al die.
Nuovamente sintomi scomparsi e terapia non più presa, tranne per le gocce alcune volte al bisogno.
Due anni fa circa, ho avuto un altro evento stressante al punto che è tornata la fase di evitamamento e il medico specialista mi ha prescritto di nuovo anafranil 75 mg, eutimil 20mg 1/2cp e 12gtt rivotril die.
Ad oggi sto molto meglio e sto scalando la terapia.
Ad ora sto assurdo 1 cp anafranil 25mg, 8 gtt rivotril e per compensare ora assumo 1 cp eutimil.
Volevo sapere se secondo voi la terapia e il modo di scalare sono adeguati e poi volrvo sapere cosa ne pensate del fatto che assumo rivotril per tutto questo tempo.
Mi è stato detto che non è un farmaco molto blando e a lungo andare può portare problemi, sarebbe opportuno cambiare ansiolitico ora fino ad arrivare alla completa interruzione?
Grazie delle risposte in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
spero che lei stia scalando la terapia seguendo le indicazioni del suo specialista. Non faccia da solo.
12 gocce di Rivotril non sono una dose importante. In ogni caso non avrebbe senso cambiarlo con un altro ansiolitico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non capisco una cosa: ma se lo sta interrompendo, che importanza ha che possibili problemi ci possono essere a proseguirlo ?

Comunque, non vedo a quale problemi si potrebbe riferire. Se è più preciso, possiamo capire di cosa si tratterebbe. Un farmaco non "blando" non saprei cosa voglia dire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini