Non so

Buona sera,circa 3 mesi fa ho bevuto un caffe'che mi leteralmente scombussolato.
All'inizio una forte agitazione e fino a qui tutto sotto controllo, poi verso sera ho iniziato a percepire alcuni sintomi molto strani.
Faccio fatica a ricordare le cose appena accadute,mentre quelle passate le ricordo senza alcun problema, confusione mentale,formicolii alle labbra,lingua,mani e piedi fino alle ginocchia.Ho fatto degli accertamenti con risonanza magnetica all' encefalo e alla cervicale dato che quando avverto questi formicolii ho sempre male al collo e mi hanno diagnosticato due ernie cervicali.
Sono stato perfino da un iridologo per vedere se al di sotto di tutto cio' poteva esserci un problema di fondo, ma anche qui l'esito e' stato negativo.
Premetto che psicologicamente non mi senta "depresso", continuo a frequentare hobby,sport e lavoro costantemente!
La cosa che mi spaventa di piu' e' che questi sintomi diventano sempre piu' fastidiosi e purtroppo non riesco a capire che cosa mi stia succedendo.
Ci sono dei giorni che sto bene e altri che sto veramente male,e' come se facessi fatica a ragionare un senso di stordimento e ubriachezza, insomma non mi sento molto sveglio e anche sul lavoro mi accorgo di rendere in modo diverso.
ringraziando anticipatamente attendo vostre risposte e porgo distinti saluti
Matteo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo credo che, nel suo caso, prima di pensare ad una problematica psicologica dovrebbe eliminare ogni possibile causa organica. Forse sarebbe opportuno un intervento neurologico.
Sposto il suo consulto in area neurologia.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,
mi pare di capire che la RM encefalica sia stata negativa. Comunque le consiglierei, se non l'avesse ancora fatto, di effettuare una visita neurologica per meglio valutare i suoi problemi. Senza il parere del neurologo che la visiti non mi sento di potere esprimere un parere.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
GENTILI DR, RINGRAZIO PER LE VOSTRE RISPOSTE APPROFONDIRO' MEGLIO SUL DISCORSO NEUROLOGICO.
MATTEO
[#4]
dopo
Utente
GENTILI DR, HO EFFETTUATO LA VISITA NEUROLOGICA CON ESITO NEGATIVO.
INTANTO HO SENTITO IL PARERE DI UN ALTRO IRIDOLOGO CHE MI HA DETTO DI AVERE QUALCHE PROBLEMA AL SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO, MA NULLA DI GRAVE.
SAREBBE PIACEVOLE AVERE UN VOSTRO PARERE PER QUANTO RIGUARDA I MIEI SINTOMI CHE ANCORA OGGI PERSISTONO.
RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PORGO DISTINTI SALUTI
MATTEO
[#5]
dopo
Utente
GENTILI DR, HO EFFETTUATO LA VISITA NEUROLOGICA CON ESITO NEGATIVO.
INTANTO HO SENTITO IL PARERE DI UN ALTRO IRIDOLOGO CHE MI HA DETTO DI AVERE QUALCHE PROBLEMA AL SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO, MA NULLA DI GRAVE.
SAREBBE PIACEVOLE AVERE UN VOSTRO PARERE PER QUANTO RIGUARDA I MIEI SINTOMI CHE ANCORA OGGI PERSISTONO.
RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PORGO DISTINTI SALUTI
MATTEO
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,
la visita neurologica è stata negativa ma il neurologo che le ha detto? Ha fatto una diagnosi e consigliato una terapia?
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente, se avesse avuto qualche problema al parasimpatico questo il neurologo lo avrebbe compreso. Ha parlato di IRIDOLOGO, e vorrei ricordarle che l'iridologia come disciplina è priva di ogni fondamento scientifico, per cui si fidi del neurologo.
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE ALLORA MI SPIEGHI PERCHE' OGNI ESAME CHE FACCIO RISULTI NEGATIVO?
ANCHE IL NEUROLOGO MI HA DETTO CHE E' TUTTO NELLA NORMA E CHE IL MIO FORMICOLIO E UN RIFLESSSO DELLA CERVICALE?
CI DEVO CREDERE COMUNQUE? TUTTI QUESTI SINTOMI DI CONFUSIONE ALLORA DA CHE COSA DIPENDONO SECONDO LEI? MI DICONO CHE FACENDO LA RISONANZA MAGNETICA ALL'ENCEFALO ABBIAMO ESCLUSO OGNI PATOLOGIA GRAVE, MA IO CONTINUO A STARE MALE.
ESCLUSO ANCHE QUESTO O PROVO A CAMBIARE NEUROLOGO O MI CONSIGLI SE PROVARE A FARE UN ALTRO TIPO DI ESAME.
CORDIALMENTE

[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> CI DEVO CREDERE COMUNQUE?

Gentile utente, se sta sempre male e non ottiene risposte soddisfacenti può sempre cambiare specialista. Ma dato che il titolo della sua richiesta è: "Non so", credo che non abbia altra scelta se non fidarsi degli specialisti, non le pare?

Cordiali saluti

PS: Per migliorare la leggibilità delle sue risposte, le chiedo la cortesia di non scrivere usando solo le maiuscole nelle repliche successive. Grazie per la collaborazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#10]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
se tutti gli esami clinici consigliati ed effettuati sono negativi, potrebbe essere utile una valutazione psicologica specialistica, in quanto alcuni dei suoi sintomi compaioni nelle sindromi ansiose.
Provi a consultare uno psicoterapeuta e, se vuole, ci faccia sapere il prosieguo.
Cordialmente,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,
quale diagnosi ed eventuale terapia le ha consigliato il neurologo?
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore il neurologo che mi ha visitato mi ha detto che e' tutto nella norma e come dicevo ad un suo collega non mi ha dato nessuna cura.
Oggi ho preso appuntamento con un altro specialista, speriamo mi dica qualcosa di piu' concreto.
Anche il mio medico curante mi ha consigliato un'altra visita neurologica dicendomi pero' di stare tranquillo dato che la risonanza magnetica e' stata negativa.
Secondo lei e' comunque un problema neurologico o psicologico visto che una sua collega mi ha scritto che i miei sono anche i sintomi dell'ansia?
pensa che sia una cosa grave o risolvibile?
Aspettando il parere della prossima visita la ringrazio
anticipatamente.
ps. se non mi dicono qualcosa allora si che mi verra' l'ansia!!!
MATTEO
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,
da tutto il suo quadro penso possa trattarsi di disturbo d'ansia, certamente curabile.
Mi viene difficile capire il suo P.S.....cosa vuol dire? che se non si trova nulla le viene l'ansia e quindi preferisce che le venga riscontrato qualcosa di organico? Non penso....avrò capito male!
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo aver fatto ulteriori visite neurologiche mi hanno riscontrato un disturbo d'ansia.
Ho intrapreso una cura che tutt'ora continuo ad eseguire con xanax 1 compressa alla sera e rivotril 5 gocce al mattino, ma nonostante cio' non riesco a percepire alcun miglioramento,solo una grande sonnolenza.
E' sempre tutto come all'inizio tra alti e bassi riesco a cavarmela.... certi giorni sto da dio mentre altri da cane, ma continuo a precisare che quando ho questo stato di confusione ho sempre male al collo!!!!
Mi hanno assicurato pero' che le mie ernie cervicali non rientrano nel discorso con i sintomi avvertiti.Ora inizio davvero a preoccuparmi "non staro' andando fuori di testa"!!!!!!........
bhe scherzi a parte mi piacerebbe sentire anche un suo parere!!
ringraziando porgo distinti saluti
Matteo
[#16]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente le hanno fatto una diagnosi e le hanno dato le cure, ora deve solo aspettare il loro effetto. Se ha ancora dubbi e difficoltà ad elaborare il fatto che i suoi malanni siano espressione di ansia cominci a ponderare l'idea di integrare con un intervento psicoterapico.
saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,
per avere un riscontro positivo con tali terapie deve attendere del tempo e la terapia deve essere effettuata per un lungo periodo.
Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho provato ad eseguire con pazienza le cure assegnate ed ora mi ritrovo in questo stato: ancora formicolii vari sempre alle labbra, mani ,piedi e lingua! ancora confusione mentale e rigidita' alle mani e nervi del collo.
Ho sempre mani e piedi freddi e difficolta' a prendere in mano oggetti piccolissimi tipo una vite o staccare un e tichetta adesiva.
Ieri sono stato al pronto soccorso e mi hanno detto che e' tutto normale visto che ho delle ernie cervicali!!!!
poi alcuni di voi mi dicono che sono sintomi ansiosi ed io non so a chi credere.
cosa devo fare?
attendo vs risposte e porgo distinti saluti
MATTEO
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,

se le cure che ha fatto fino ad oggi non hanno avuto il beneficio desiderato sarebbe opportuno una rivalutazione del Suo problema ed eventualmente una terapia diversa.
Ha riferito tutto ciò allo specialista che La segue?

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per aver risposto alla mia domanda.
Ho già informato lo specialista neurologo dei miei sintomi e malori e mi ha dato appuntamento per una visita per martedì prossimo.
Sia il mio medico curante della mutua che la dottoressa che mi ha visitato ieri presso l'ospedale mi hanno detto che il problema a parer loro è legato alle ernie cervicali con conseguenza ad uno stato d'ansia.

Anche Lei è dello stesso parere o pensa possa esserci altra motivazione?

Vorrei anche capire,a quale specialista potrei rivolgermi e a che tipo di esami specifici dovrei sottopormi.

La ringrazio nuovamente per La sua disponibilità.

Matteo
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

per quel poco che so, sono d'accordo con i medici che l'hanno visitata. Faccia la visita neurologica e mi faccia sapere cosa Le dice il neurologo.
Non ricordo se ha fatto accertamenti alla colonna cervicale.

Cordialmente

[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
come accertamenti posso dirLe di aver fatto nel febbraio 2009,una risonanza magnetica all'encefalo per escludere nel peggiore dei casi gravi patologie ed una risonanza alla cervicale dove mi hanno diagnosticato due ernie ( c5/c6- c6/c7)

Secondo Lei è il caso di ripetere entrambi gli esami?

Saluti

Matteo
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,

non occorre ripetere gli esami perchè sono recenti ed effettuati per i disturbi in atto.
Mi faccia sapere della visita neurologica che effettuerà martedì.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi ho eseguito la visita neurologica.
La neurologa dice che le parestesie avvertite,le mani e piedi freddi,poca forza nelle mani sono dovute alle mie ernie cervicali,ma per quando riguarda la confusione mentale ,confusione dei nomi e difficolta' a "ricordare"dice che e' un classico dello stress e secondo il suo parere dipende tutto dall'ansia quindi mi consiglia l'assunzione di 10 gg di lexotan prima di andare a dormire mentre al risveglio mezza pastiglia di cipralex, una cura blanda dato che il mio stato ansioso e' minimo, cosi' dice!
Nel frattempo mi ha prescritto una risonanza encefalo e cervicale giusto per farmi stare piu' tranquillo anche se a parer suo non servirebbe.
Lei cosa dice potrebbe essere una cura adeguata?
La diagnosi fatta dalla collega rispecchia pienamente i miei sintomi?
Mi consiglia un psicologo?
grazie di cuore per la sua disponibilita' mostrata fin ora !!!!
MATTEO
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Matteo,

concordo con la Collega per quanto riguarda la diagnosi, il dosaggio del cipralex mi sembra invece sottodosato.
Comunque Lei faccia come Le ha prescritto la neurologa.
In un secondo tempo, in base alla Sua risposta, si potrebbe valutare meglio il dosaggio.
Anche un supporto psicologico sarebbe opportuno.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho intrapreso 4 sedute dalla psicologa e ho continuato la cura con il lexotan mentre da tre giorni al mattino prendo 10 mg di cipralex.
E' possibile che questo medicinale provochi cefalea e nausea?
Continuo a percepire sempre gli stessi sintomi, male al collo, nausea, vertigini,confusione mentale....ma quando prendo un momendol mi passa quasi tutto e comincio a stare bene!!!!! Come e' possibile questo? non saranno le mie ernie cervicali a darmi tutti questi disturbi e invece mi curano il tutto per l'ansia?
Anche la psicologa mi ha detto se non c'e' prima di tutto un problema fisico ed io ho spiegato la situazione degli accertamenti fatti,cosi'le ho dato il contatto telefonico della neurologa che mi ha visitato ora si sentiranno loro.
Lei invece cosa ne pensa di tutto cio'? Non riesco a venirne a capo di niente, continuo a spendere un sacco di soldi e....... niente di risolto!

In attesa di una sua gentile risposta ringrazio .
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Matteo,

è impossibile stabilire on line la natura dei Suoi disturbi. Probabilmente i due fattori, quello cervicale e quello ansioso, sono entrambi implicati nella genesi dei Suoi disturbi. Aspetti di eseguire le RM (encefalica e cervicale) per avere le idee un pò più chiare.
Per vedere gli effetti del cipralex occorrono alcune settimane, all'inizio potrebbero manifestarsi soltanto eventuali effetti collaterali.

Cordialmente