Sensazione di tremolio occhio sinistro frequente non visibile esternamente

Salve a tutti e vi ringrazio per il vostro tempo.

Vi scrivo poiché da una/due settimane ho questa sensazione di "spasmo muscolare" all'occhio sinistro all'altezza palpebra superiore mobile / angolo esterno.

Poiché il sintomo sta diventando piuttosto frequente comincio a preoccuparmi perché è fastidioso.

Nell'arco di un'ora succede in modo casuale per durare pochi secondi oppure dopo un massaggio sparire per poi ritornare.

La cosa differente rispetto ai risultati ricercati online è che questo tipo di spasmo non chiude la palpebra, esternamente non ci sono effetti visibili, è interno.

Dalla giornata di ieri per il momento non assumo più caffè.

Mi preoccupo poiché qualche giornata fa, poiché fumatore di sigaretta elettronica, poiché la boccetta da 100ML (nicotina 6mg) era difettosa nell'apertura il liquido mi è andato dentro entrambi gli occhi che successivamente ho lavato abbondantemente sotto l'acqua corrente per circa mezz'ora.

All'inizio pizzicava poi è tutto passato.

Non vorrei questa cosa sia collegata e sopratutto vorrei capire come procedere se la situazione non passa e il disturbo continua a manifestarsi.

l'occhio non è arrossato, esteticamente sembra tutto ok, anche nel caso in cui utilizzo le lenti a contatto (non ogni giorno) non ho problemi ne arrossamenti.

Vi ringrazio e spero potrete aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che riferisce potrebbe assimilarsi alle cosiddette miochimie palpebrali che riconoscono ansia e stress come fattori scatenanti.
La nicotina che per sbaglio è andata negli occhi non penso abbia un ruolo causale sia perché il fenomeno descritto è sopraggiunto giorni dopo sia perché si sarebbe verificato in entrambi gli occhi considerato che il liquido li ha interessati entrambi.
Se dovesse persistere si rivolga ad un neurologo, nell’attesa anche al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro