Confusione mentale

Salve, mio marito ha 46 anni, cerco di spiegare il problema non è facile.
Durante il giorno mentre parliamo gli capita di cambiare discorso improvvisamente o meglio dire cose o parole sensa senso che non c entra niente con il discorso che stavamo facendo, sembra un altra persona perchè parla in modo diverso del suo carattere, dura 30/40secondi poi gli passa e quando gli chiedo che cosa ha detto lui mi risponde e mi dice, perchè cosa ho detto?
non ricorda questi episodi.
Questi episodi capitano 3 volte al giorno a volte 1 a volte anche di più e quando gli capitano lui dice maggiormente le stesse cose, le frasi che lui mi ripete sono maggiormente sempre le stesse o le parole che usa sono le stesse e se io voglio fargli rendere conto lui è come se fosse assente.
Poi ritorna in se dopo 30 secondi.
Gli succede anche la mattina appena sveglio e mi ripete sempre le stesse frasi sensa senso.
Lei mi dirà dopo anni non lo ha portato ad un dottore?
Non dipende da me, gliel ho fatto notare e non vuole andarci.
Cosa devo fare mi sento anche reaponsabile.
Devo parlarne con un suo familiare?
Mi aiuti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Vi sarebbero quindi brevi ma frequenti episodi di "assenza" . Ai fini di una discriminazione diagnostica è fondamentale sapere se in quei momenti vi è o no responsività. In altre parole, durante l'assenza suo marito è in grado di rispondere a uno stimolo? Può essere utile da parte sua, in vista di un possibile consulto medico, riprendere con il cellulare questi momenti.
Riguardo al convincerlo a farsi visitare, può provare a parlare con il vostro medico di base, se suo marito ne ha fiducia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,si lui mi risponde quando ha queste confusioni,io gli faccio domande,gli dico che cosa stai dicendo adesso se prima facevamo un discorso e adesso ne fai un altro? Lui mi risponde a volte facendomi la controdomanda,perchè che sto dicendo? Oppure mi dice una cosa per un altra tipo,ti piace quello che ho preparato a pranzo? Lui mi risponde di si però mi fa altre domande che non c entrano niente con quello che stiamo dicendo. Premetto che ha fatto per 21 anni il trasportatore,ha perso molto sonno,adesso non lo fa più ha un altro lavoro che la notte dorme. Andai dal dottore di famiglia a dirglielo mesi fa e mi disse che si trattava di stress. Per ultimo dottore quando lui ha questi episodi a volte si rende conto alla fine che ha detto qualcosa che non c entrava nulla e mi dice;non so perchè l ho detto. Cercherò di fare un video comunque seguirò i suoi consigli,però mi duca cosa può essere secondo lei?grazie mille per la gentilezza
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Può essere, come pensa il suo medico di base, un effetto dello "stress" (ma c'è in realtà una situazione di stress?) o può essere qualcosa di organico. Il problema va approfondito.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Si,dopo un lungo lavoro che durava da anni e non dormiva la notte,ultimamente si è aggiunto anche un problema sul nuovo lavoro,il mutuo da pagare e tanti pensieri. Comunque quando gli capitano questi episodi cerco di farlo ragionare e riflettere su quello che sta dicendo e sembra che si stia rendendo conto di ciò che dice. Speriamo che gli passa altrimenti lo porterò o meglio cercherò di portarlo ad un medico. La ringrazio tanto dottore è stato molto gentile ad ascoltarmi le auguro tanto bene grazie ancora