Adem o sm?

cosa ne pensate di queste risonanze fatte in seguito a un DUBBIO episodio di encefalomielite(per mesi diagnosticato come meningite a liquor limpido-virale) di agosto 2005, per la quale sono stata ricoverata 10 gg? premetto che il virus che l'avrebbe causata, non è mai stato scoperto..

in seguito a ciò ho avuto
1.- neurite occhio sx
2.- problemi a deambulare( gamba dx)
3.- boli di cortisone e comparsa di LHERMITTE che tutt'ora ho
4.- VIBRAZIONI alle gambe continue, specialmente la sera sempre presenti dopo più di un anno.

)multiple aree di alterato segnale iperintense nelle sequenze T2 pesate e flair sono local.in sede paratrigonale dx,parietale post sx al livello della giunzione cortico sottocorticale, nei centri semiovali bilateralmente con + evidenza a dx, a livello del braccio anteriore e post. della capsula nterna sx e al livello della testa del nucleo caudato SN nonchè a sede parainsulare dx.
nei limiti gli spazi liquorali perencefalici e ventricolari.
dopo somm. di contr. si determina impregnazione tenue di alcune dette lesioni, in partic di quelle localizzate a sede parietale pos sx, frontale dx, e paratrigonale sx
i reperti sono compatibili con patologia infiammatoria in fase di evoluzione.
risonanza magnetica rachide dorso /lombare:
sono presenti aree di alterato segnale iperintense nelle sequenze T2 pesate localizzate allivello del midollo allungato,all'altezza di D11 di D10 che D4 di significato analogo a quelle localiz. al livello cerebrale.
il midollo allungato appare lievem.bombato nell'ultimo tratto, dopo somministrazione di mezzo di contrasto si evidenzia tenue impregnazione della lesione localzzata all'altezza del soma di D10 e minima, sfumata impregnazione di quella localizzata al livello di D4.

quella dopo fatta a distanza di 3 mesi dopo boli ecc:

ridotte le dimensioni delle lesioni descritte nel preced controllo in sede paratrigonale ,paretale e post SN , centri semiovali e corona radiata, braccio post della capsula int di sn, testa del nucleo caudato di Sn e parainsulare DS.
non ci sono impregnazioni delle lesioni descritte .
invariati tutti gli altri reperti encefalici.

al livello del rachide dorsale sono ridotte di dimensioni e aminor segnale le lesioni midollari preced. descritte.
anche aquesto livello il contrasto non mostra impregnazioni.
invariati gli altri reperti

ULTIMA FATTA 15 GG FA CIRCA(dopo un anno dall'episodio):
L’esame odierno è stato confrontato con il precedente studio RMN eseguito in altra sede in data 8/2/2006. Si apprezza dall’esame attuale una minima ulteriore regressione dimensionale di alcune delle evidenti lesioni di natura infiammatoria –demielin.già descritta ai preced controlli.
In particolare appare lievemente ridotta di dimensioni e a limiti + netti e definiti la lesione gia descritta in sede giunzionale cortico-sottocorticale post-centrale sinistra.
Di dimensioni minimamente ridotte appare anche la lesione demielinizzante gia evidenziata in sede paratrigonale destra.
Sostanzialmente immodificate nelle caratteristiche morfologiche e dimensionali le piccole alterazioni focali del segnale precedentemente descritte.
Non si rileva presenza di alcuna nuova localizzazione della malattia di base né si apprezzano artee di patologico enhancement in fase contrastografica.Lo studio del midollo cervicale non dimostra anomalie di spessore degne di nota né alterazioni focali del segnale.
In fase contrastografica non si dimostrano aree di patologica impregnazione.
Non evidenza di significative anomalie dei profili dei dischi intersomatici del tratto cervicale, in particolare non immagini di ernie discali.

C.R. L’esame odierno documenta una minima ulteriore regressione dimensionale di alcune delle più evidenti localizzazioni della malattia demielinizzante nota senza dimostrazione inoltre di aree focali di impregnazione in fase contrastografica.
Tali elementi dimostrano l’attuale fase di stato non evolutivo della malattia.

ringraziandoVi anticipatamente
saluti
Nicoletta

[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Gentile Signora,
per esprimere un parere le informazioni fornite non sono sufficienti; la RM non può da sola fare diagnosi. Occore conoscere in dettaglio l'esame del liquor, compresa la ricerca di bande oligoclonali, eventuali altri esami (potenziali evocati?) e molto bene il decorso clinico (l'accaduto dell'agosto 2005, eventuali sintomi anche sfumati prima di allora, l'andamento durante questo anno fino ad oggi, compresi gli esiti dell'episodio acuto).
Rimango a disposizione. Cordiali saluti.

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
dopo
Utente
il liquor ha mostrato bande solo sul siero.. i potenziali erano positivi...
il decorso clinico è stato il seguente:
febbre con cefalea x alcuni giorni, poi ricovero e dietro mia richiesta, il prelievo spinale poichè nella mia città si erano verificati una quarantina di casi di meningite( virus toscana).
il risultato però del liquor non ha specificato in alcun modo quale virus può essere stato...
il ricovero è durato 10 gg, nei quali sono iniziate le parestesie...
il secondo liquor l'ho fatto dopo quasi due mesi dagli episodi sottodescritti, e dopo aver fatto il cortisone...

oggi dopo un anno e mezzo.persistono VIBRAZIONI specialmente alla gamba destra( dove mi hanno rilevato un deficit)..e Lhermitte.
ho fatto test x altre malattie autoimmuni come lupus ecc.. tutte negative.
secondo lei...come mi devo comportare???
devo solo attendere e sperare che non abbia un altro episodio che dimostri la SM?
la ringrazio anticipatamente se volesse farmi presente il suo pensiero.
saluti
Nicoletta