Una piccola ernia intraforaminale sn

Salve sono un ragazzo di 34 anni, sono un impiegato e pertanto ho un lavoro fortemente sedentario, cerco di effettuare attività fisica (corsa), sono alto cm 175 e peso 80 kg, da circa 12 anni ho un dolore nella zona "sacrale", questo dolore con il tempo è andato aumentando, fino ad arrivare a veri e propri blocchi.
Ho effettuato una risonanza magnetica 20 gg fa, l'esito è stato il seguente:
"il disco interposto nello spazio intersomatico L-4 L-5 appare disidratato e protruso posteriormente con evidenza di una piccola ernia intraforaminale sn.
Altra protusione discale con impronta sul sacco durale è maggiore impegno foraminale sn. Si documenta al livello di L-3 L-4 canale spinale di ampiezza ridotta nel tratto L-3 L-4. Cono midollare esente da focalità."
Vorrei sapere se vi è qualcuno che mi spiega con esattezza cosa significa e quale terapia ed eventuale sport poter effettuare.
Si ringrazia anticipatamente.CN
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

nel referto che trascrive viene descritta un'ernia del disco posto tra la 4a e la 5a vertebra lombare che sembra occupare lo spazio in cui passa la radice spinale L5. Si associa anche una riduzione delle dimensioni del canale spinale nel tratto tra la 3a e la 4a vertebra lombare.
Questo quadro credo debba determinare oltre ad una lombalgia un'irradiazione del dolore alla natica sinistra e sulla faccia laterale della coscia sinistra e sul dorso del piede sinistro.
Il consiglio è di consultare un collega neurochirurgo che visitandoLa potrà decidere la corretta modalità di intervento.

Un cordiale Saluto

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio