Prima formicolio poi sensazione fastidiosa

Gent.mi,

sono una ragazza di 27 anni molto ansiosa per quanto riguarda la salute. Ciò premesso al momento sono molto preoccupata da una serie di sintomi che sono comparsi recentemente: circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire con maggiore frequenza dei formicolii che da anni avverto saltuariamente ai piedi, in genere al tallone o al penultimo e ultimo dito. I formicolii duravano pochi secondi e inizialmente ho cercato di non darvi troppo peso ma dato che persistevano ho iniziato a preoccuparmi complice il fatto che ho letto che possono essere sintomo di patologie anche gravi come la sclerosi. Nell'ultimo periodo però si sono molto attenuati e mi sono quindi un po' tranquillizzata. In compenso da ieri avverto una sorta di tensione muscolare all'altezza delle scapole che a volte scende fino alla fine della colonna vertebrale accompagnata da una sensazione come di leggero affaticamento delle spalle o delle natiche. La comparsa di questi nuovi sintomi mi ha portato di nuovo a preocuparmi di avere qualcosa di grave. Di cosa potrebbe trattarsi? devo preoccuparmi di sclerosi e simili? Grazie mille!!!!

Sara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Sara,
a prima vista sembrerebbero dei sintomi di natura ansiosa ma per definirli tali bisogna escludere altre patologie, anche non gravi.
Le consiglio, pertanto, una visita neurologica e sarà il neurologo poi a valutare la situazione ed a prescriverle eventuali accertamenti se li riterrà opportuni.
La invito comunque a stare tranquilla e a non pensare a patologie gravi.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e per la tempestività.
Cercherò di preoccuparmi meno e, se i sintomi dovessero persistere, consulterò un neurologo.

Cordiali saluti!