Fascicolazioni

Salve a tutti.

Come da titolo da circa un mese soffro di fascicolazioni durante il giorno.

Alcune volte durano giusto un secondo, altre un po' di più, in altri momenti le percepisco molto 'violente' nel senso che sento proprio un bel colpo quasi come fosse una contrazione.

Sono presenti alle gambe, braccia schiena addome e glutei.

Anche se per la maggiore sono presenti ai quadricipiti.

Oltre a questo sento dei tremolii facciali che il neurologo ha definito 'miochimie' da stress.

In particolare qualche mese fa una di queste era visibile nella zona della palpebra sinistra (per fortuna dopo un paio di giorni è scomparsa).

Da Agosto nell'anno scorso inoltre ho una ridotta sensibilità al mignolo e all'anulare sinistro.

In quella occasione ho svolto una visita neurologica con risultato negativo e su consiglio del neurologo ho svolto una EMG del nervo ulnare sinistro, in cui risultava tutto nella norma.

Per lo stesso problema in neurologo mi ha fatto fare una RMN cervicale (per vedere eventuali punti di compressione nel nervo).

Anche lì tutto negativo.

Ora che sono comparse le fascicolazioni ho rifatto la visita neurologica e ho fatto una EMG ai 4 arti, tutto negativo a parte un leggero ritardo di conduzione proprio nella zona del nervo ulnare sx (da referto: compatibile con una lieve compressione dell'ulnare nella zona del gomito).

Ora la mia domanda è, c'è una correlazione tra questa presunta compressione del Nervo ulnare e malattie come la SLA o la SM?

Le mie fascicolazioni sono preoccupanti?

Non fumo, bevo al max due caffè al giorno, bevo saltuariamente, tra l'altro io ho 26 anni, credo di essere anche giovane per malattie di questo tipo, o no?

Non capisco per quale motivo sento questi guizzi (sono molto frequenti, li sento quasi per tutto il giorno).

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non c’è alcuna correlazione tra un’eventuale compressione del nervo ulnare e malattie come la Sla e la SM.
Anche la fascicolazioni sono verosimilmente benigne e non indicative di malattie importanti.
Ha pure due visite neurologiche e due EMG negative in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro