Dissezione carotide

Buongiorno avrei due domande
1 volevo sapere se una dissezione della carotide non puo presentare sintomi ad esempio appena fatto un esercizio di ginnastica per il collo si sente un dolore al collo che passa dopo pochi secondi puo essersi dissecata una carotide con conseguenze che appariranno tra mesi o anni?
o ce se ne accorge subito con sintomi gravi?

2 collegata alla prima se non ce se ne accorge subito una dissecazione della carotide puo portare ad un aneurisma cerebrale?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, una dissezione carotidea non causa un breve dolore al collo che si risolve in pochi secondi ma la sintomatologia è persistente, importante, e il dolore è spesso associato ad altri sintomi.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro