Esito elettroencefalogramma bimbo di 10 anni

Salve oggi mio figlio di 10 anni ha effettuato un elettroencefalogramma con privazione del sonno, in quanto da qualche mese ha dei fenomeni di assenza.
Spesso durante questi fenomeni si ricorda cosa stava facendo, spesso dice di non ricordare.

Esito elettroencefalogramma: TRACCIATO CON RARE ANOMALIE TIPO PUNTA SULLE SEDI FRONTE-CENTRALI DI SINISTRA INSCRITTE SU UN RITMO DI FONDO BEN ORGANIZZATO.
PATTERN IPNICO BEN ORGANIZZATO.
[#1]
Prof.ssa Francesca Giannelli Neuropsichiatra infantile 9 1
Cari genitori le crisi a tipo piccolo male o assenze di natura epilettica sono caratterizzate da anomalie a tipo PO-POL a 3 cicli al secondo Hz della durata di 3-5 secondi registrate al tracciato EEG in veglia con registrazione anche al video EEG di eventuale distacco psicomotorio di pochi secondi , rottura del ciclo di attività che si stanno svolgendo e spesso non memoria dell'accaduto . Poi esistono le crisi di assenza atipiche che possono durare fino a 7-8 secondi .
Dal referto che voi segnate nella richiesta di aiuto al consulto esistono solo evidenze di anomalie puntute in regione frontale che possono solo in parte spiegare le assenze durante il giorno o il distacco dalla realtà . Esiste un fenomeno chiamato ESES che significa stato di POL nel sonno lento che porta ad una destrutturazione del sonno e difficoltà nella veglia successiva . Sicuramente è opportuna una visita approfondita NPI con esamina dei tracciati effettuati e valutazione della qualità della vita del pz del ritmo sonno veglia e di una serie di variabili in essere .