Non parla e non cammina

Buonasera, sono la mamma di una bimba di quasi 17 mesi e vi scrivo perché sono davvero molto preoccupata. La bimba è nata alla 37 settimana più 4. Gravidanza regolare, purtroppo però è stata operata in anestesia totale a 3 mesi per correzione labioschisi (palato era integro). Come anticipato sono molto preoccupata perché la bambina non cammina o meglio cammina solo se tenuta con tutte e due le mani. Non ha mai gattonato ma da qualche tempo si mette a quattro zampe e rotola nel lettone. Se seduta non si alza da sola. Se le diamo le dita corre velocissima ma non appena le lasciamo una mannina si ferna di scatto e cerca di afferare con la mano libera l altra dove e' tenuta.Non indica nulla ma tende le braccia quando vuole essere presa. Sa far rotolare la palla. Sta imparando ora ad usare il gioco dove deve impilare gli anelli. Le piace il gioco del cucu'. Ride a proposito anche quando guarda i cartoni. Se mettiamo la musica muove le mani e le braccia, come se stesse dirigendo un'orchestra, per ballare. Riconosce il suo nome, se chiamata si gira. Se le chiedo dov'e' il suo cane si gira verso di lui, ma non lo indica. Se le chiedo qual'e' il cavallo, la mucca, o qualsiadi altro animale su un libro non indica nulla e sfoglia le pagine. Piange se non vuole rientrare in casa o se non ottiene cio' che vuole. Non ha mai lallato e non dice nulla, neppure mamma. Emette suoni ma non sillabe. Non le piace tenere in mano qualcosa da mangiare, come un biscotto e attende le venga dato. Al mare, usa i giochi in maniera non del tutto appropriata: invece di riempire i secchielli con la paleta le piace travasare i giochi da un secchiello all altro. Sono molto preoccupata e forse ho anche molta paura che ci sia qualcosa che non vada ed è per questo che ho cercato di dare più informazioni possibili sperando di ricevere una risposta. Mi chiedo se l anestesia possa avet creato danni permanenti, se il ritardo della mia bambina dev essere considerato fisiologico o patologico, se devo rivolgermi ad uno specialista.... ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma,

Dalla sua descrizione sembra un ritardo psicomotorio in particolare per al mancanza di , pre-linguaggio. linguaggio e gesto deittico.

La bimba presenta altre anomalie?
Una domanda avete controllato la trasmissione uditiva del temporale?

- Escludere una ipoacusia di tramissione a mezzo di esame otorino e audiometria e se in caso procedere con potenziali evocati acustici.(pEA)

Comunque contatti al piu presto un buon neuropsichiatra infantile ,per decidere il piano strategico in cui vedo molta stimolazione sensoriale+ psicomotricita' e logopedia.

Mi tenga aggiornata e proceda senza esitazione,i suoi dubbi sono plausibili.