Utente 190XXX
Gentili dottori, sono la mamma di una bella nimba di 13 mesi e mezzo nata a 35+3 con parto naturale. Alla nascita il suo peso era di 3010. Non ha ancora nessun dente mangia però di gusto tanto e vario e cresce benissimo anche sopra la curva di crescita. Dorme tanto: 10 ore almeno per notte e pisola 2-3 ore durante il giorno (se nonbdi piu')Ho però dei dubbi sul suo sviluppo psicomotorio. Sfreccia con il girello da 2 mesi circa e ancora oggi non gattona ma rotola soltanto. Si alza da distesa a seduta e tenta pigramente ogni tanto di volersi alzare appoggiandosi alle sponde della culla. Ma cmq...diciamo cge questo suo non camminare mi preoccupa poco perche so che ogni bimbo ha i suoi tempi. Mi preocvipa altro: non dice nulla: solo aeaeaea papapapa e cose del genere e gridolini vari. Se la chiami mentre gioca o fa altro non si gira se non raramente (ma ci sente benissimo sia da vontrollo audiometrico sia perche'balla alla musica..se le dici batti le manine lo fa, se lo vede fare in tv lo fa anche lei o se la svegli chiamandola lei si sveglia ecc). Mostra scarsissimo interesse verso gli altri bimbi (oggi le ho seduto accanto un bimbo di 8 mesi:indifferente totale). Piangw se qualcuno (spesso anche i nonni) vuole prenderla in braccio o se solo si avvicinano: mi guarda e protende le braccia come per dire "salvami!). Posso ritenerlo normale come comportamento o dovrei preoccuparmi. Grazie!

[#1] dopo  
Dr. Adriano Raffaele Principe

24% attività
0% attualità
12% socialità
BENEVENTO (BN)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Salve Mamma,
la chiamerò così perchè non leggo il suo nome. In genere le mamme sono i nostri migliori aiuti nella diagnosi di queste cose.
Nell'infanzia si sviluppano varie competenze neurologiche e psicomotorie.
Le specifico che non le posso fornire una diagnosi qui sopra ma nella motricità grossolana il bambino ha delle doti.
Spesso nello sviluppo, anche normale, il linguaggio è l'ultima competenza che si acquisisce.
l'attenzione, da come la descrive sembrerebbe essere catturata dagli oggetti e non c'è referenzialità verso l'esterno.
Le consiglio di non preoccuparsi troppo, ma, dato che in questo periodo dell'infanzia dovrebbe iniziare la lallazione e che la voce della mamma li attira particolarmente, di rivolgersi alla neuropsichiatria Infantile a lei più vicina per una valutazione dello sviluppo possibilmente utilizzando il test GDMS-ER per evere un esame diagnostico più approfondito.
Cordiali saluti
Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti

[#2] dopo  
Dr. Sergio Sposato

40% attività
0% attualità
16% socialità
()

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2014
Gentile signora,

I dati da lei forniti, per quanto accurati, non sono sufficienti per poterle fornire una risposta adeguata. Per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, le prime parole compaiono di solito intorno ai 10 mesi. Si tratta di una stima indicativa, in quanto alcuni bambini iniziano a parlare prima o dopo i 10 mesi. Prima di poter considerare un eventuale ritardo nello sviluppo linguistico, le consiglio dunque di aspettare qualche altro mese. A quell'età infatti, come avrà certamente notato, ogni giorno i bambini compiono dei passi da gigante nell'acquisizione di nuove abilità. Può darsi dunque che a breve la sua bambina inizi a pronunciare qualche parola in più. Le consiglio però di prestare maggiore attenzione allo sviluppo sociale. A quell'età è normale che la bambina prediliga la madre agli estranei e che, in presenza di altre persone, ricerchi il suo contatto, però se si accorge che sua figlia non reagisce alle stimolazioni (sorrisi, carezze, solletico, ecc...) da parte degli altri nonostante la sua presenza, sarebbe meglio prendere in considerazione l'ipotesi di una consulenza diretta. Se invece la bambina, pur preferendo la madre, riesce comunque a interagire con gli altri, allora credo che possa davvero tranquillizzarsi perché si tratta di una normale reazione correlata allo sviluppo del legame di attaccamento (il quale compare intorno agli 8 mesi).

Cordialmente,
Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist)