Sviluppo lento bimba di 2 anni

Salve ho una bimba di 2 anni esatti nata a 35+3 con parto naturale con un peso di 3010. Ha iniziato a camminare a 16 mesi. Attualmente non dice nulla. Solo negli ultimi giorni pare voler imitare qualche suono (come la tosse o fa aaaammmm quando le do da mangiare o mangia da sola o quando imbocca noi). È vivace adora camminare (lo fa diligentemente con la manina). Guarda negli occhi specie a me e al padre, ci tira se vuole che andiamo con lei, tende le braccia se vuole essere presa in braccio o se ke dixiamo "vieni in braccio". Capisce il "no" . Si gira se chiamata o se le si dice vieni. Esegue pochi comandi (soko ieri le ho detto "accendi la luce" ed è andata a farlo. Le piace il nascondino, il cucu' (lei stessa si nasconde dietro le tende o dietro alle manine ed esce al momento del "cucu". Adora il solletico è coccolona e non vuole mai stare da sola. Adora l'acqua e non fa problemi se ha le onde o la doccia sulla testa. Da poco ha iniziato a salutare (quando dice lei e sotto richiesta" e a fare il girotondo sedendosi a terra al momento giusto. Non usa molto i giocattoli: tira il trenino, le piacciono i giochi con i pulsanti che suonano, la palla oppure sfogliare i libri. Non indica ancora e solo da poco si vokta se le diciamo "guarda". Imita poco.. I cartoni (abbiamo ridotto a zero la tv) li guarda interesse anche se son nuovi per lei). Adora le canzoncine e appena parto a cantarle o le sente subito mi guarda e ride. Se le si chiede "dov'è la mamma" da un paio di mesi scarsi si gira verso di me e sorride. Mangia di tutto anche se ancora la imbocco ma da sola mangia pizza frutta in pezzi pane ecc.A volte (specie quando è annoiata va su e giù guardando le piante o i piedi delle sedie ma se dico "smettila" smette. Anche s vede l'acqua si eccita facendo "brum brum " con ke mani. Le cose che girano hanno poco effetto si di lei...e cmq basta dire smettila...che smette subito. L'ho portata da 3 neuropsichiatri infantili che hanno escluso autismo ma ho fatto fare 4 mesi di psicomotricità 2 volte a settimana e la terapista è mokto contenta: se prima la bimba entrava ed era confusionaria a giugno era arrivata ad entrare, guardare la terapista e aspettare i suoi comandi di gioco. Con i bimbi è abbastanza indifferemte a meno che non facciano qualcosa che la interessa (tipo correre) e allora li segue ridendo. Insomma...una situazione in costante divenire...ma che continua a preoccuparmi. Che ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

le Sue preoccupazioni riguardano solo l'autismo che è comunque stato escluso da tre NPI oppure anche altre problematiche?
Immagino si stia domandando come mai la bimba non parla ancora.
I NPI che hanno potuto visitare la bimba direttamente che cosa Le hanno risposto a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No..in verita' la bimba non presenta altre "anomalie" (mi passi il termine non certo corretto). Lei capisce tante paroline (facciamo la pappa, vuoi le patatine, vuoi bere, mi da la manina, vieninin braccio ecc senza che io accompagni alle parole dei gesti che potrebbero "indirizzarla") ma in effetti sta avvenendo molto lentamente questa sua maturazione anche cognitiva. Per capirci:e le dico prendi le scarpe...oggi non le prende...ma per come stanno andando le cose non mi meraviglierei che lo facesse fra due settimane. Sul fatto che non parla....nessuno si è pronunciato. L'ultimo npi ha detto che spesso ci sono questi ritardi...ma he la bimba ha un buon contatto oculare...si gira subito al nome...è partecipe...insomma...anche lui ha consigliato psicomotricità. La cosa che mi lascia interdetta qundi è questa suo ritardo cognitivo e questi suoi gesti se vede l acqua...o le coseche si muovono...anche se non mi è difficile distrarla subito con altro.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il Npi le ha anche suggerito come stimolare la bimba?
[#4]
dopo
Utente
Mah...nello specifico no. Ma certo la mia domanda qui su questo sito le lascia intendere che non sono una di quelle che pendono dalle lavvra dei meduci...e che si attivano da sole a leggere...cercare...informarsi. Le parlo lentamente, scandendo bene le parole, le parlo tanto e cerco di farla sforzare quando vuole qualcosa...ma senza risultati: lei piagnucola...grida per ottenere l'oggetto in questione. Mi porta li vicino, si fa prendere in braccio e se lo prende.
[#5]
dopo
Utente
Salve, la piccola ora ha quasi 27 mesi. Non parla ancora. Fa gnam quando mangia, dice "mam" ogni tanto e inizia grossolanamente ad indicare anche se raramente e spesso sotto nostra pressione. Inizia ad imitare picccoli gesti. Batte le mani a comando o se vede gli altri farlo o se lo sente in tv. Adora le canzoni. Adora passeggiare con la manina e stare all'aperto. Caisce le rspressioni facciali e il tono della voce e odia essere sgridata (de alzo la voce con lei o con altri piange).Se prende in cucchiaio "da la pappa" a se stessa a noi o al bambolotto. Fa i giocho delle forme sul tablet beccando le hiuste collocazioni senza sforzo.
I gesti con le mani son diminuiti o se li fa durano giusto 2 secondi (se vede le fiamme... o l'acqua scorrere o le cose pendolare ) o smette subito da sola o basta dirle "hey! Oppure "basta" che smette e fa altro.
Mangia di tutto e abbondantemente.
Non ha problemi a dormire.
È affettuosissima, ci guarda, condivide con lo sguardo, porta i giochi a noi genitori sopratutto ma a volte anche ad altri. Se i bimbi fanno giochi che a lei piacciono ride tanto. Inizia a stare seduta sulla sedia a gardare i cartoni o a fare piccoli giochi al tavolo (anche se si annoia subito e abbandona spesso se nn riesce). La psicomotricidta dice che ha il suo caratterino....ed è "frenata"...e diffidente. Insomma piccoli progressi..ma sempre "indietro" rispetto agli standard