Autostimolazioni visive

Gentile dottore, la scrivo per avere un parere sul comportamento del mio bimbo di 29 mesi. Bimbo solare, allegro, un po dispettoso. ..che ad oggi ancora non parla, dice solo qualche parolina, e presenta un particolare vezzo: adora girare correndo intorno alla tavola, guardando lateralmente. La stessa cosa la fa talvolta correndo avanti e indietro vicino al muro. A cosa è dovuto questo atteggiamento? Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma,
potrebbe essere piu specifica?
cosa significa...guardare lateralmente??
altre caratteristiche o vezzi?

[#2]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
Gentile Mamma,
in genere il guardare gli oggetti da un'altra angolazione è una tipica stereotipia, come anche il ripetere la stessa azione motoria.
Se dice solo qualche parolina a 29 mesi è un poco in ritardo nel linguaggo.
Le consiglio di chiedere un consulto per approfondire la cosa dato che in questa sede non è possibile fare un esame obiettivo.

Per il resto il bambino mentre dorme è agitato? o è un comportamento solo nella veglia?

Cordialmente,

Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, è come se guardasse la sua ombra,ad esempio se corre lungo una parete è come se seguisse un punto con lo sguardo lungo di essa .non so se riesco a rendere l'idea....
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore il bimbo quando dorme é tranquillo. Fac questa cosa non so se per gioco o per altro, ma appena lo guardo , lui sa che è sbagliato perché lo rimprovero, si indirizza a giocare con un'altra cosa. Sbaglio a rimproverarlo?
[#5]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
Purtroppo non so dirle se fa bene, dipende dalla patologia che ha il bambino, ma il linguaggio non mi convince proprio. Deve andare a far controllare questa cosa.
[#6]
dopo
Utente
Ne ho parlato anche con il pediatra e mi ha detto che ci sono tantissimi bambini che a 3 anni non parlano ancora. Mi ha detto di stare tranquilla ed aspettare fiduciosa perché il bimbo mostra uno sviluppo globale buono. Capisce tutto, esegue gli ordini, indica e fa capire ciò che vuole.mi ha suggerito di distrarlo quando intraprende questo" gioco" e di indirizzarlo su qualcosa che il bimbo reputa interessante.
[#7]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
faccia come vuole, ma per la mia esperienza a 3 anni se non si sviluppa il linguaggio il bambino non lo recupererà con facilità e dopo i 3 e mezzo lo recupererà al 70%.
Se esistono i neuropsichiatri infantili e gli psicologi dell'infanzia che fanno questo ci deve essere un motivo, non crede?
[#8]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
gentile mamma

Una visita con un neuropsichiatra infantile ..non sarebbe male.
pediatra e neuropsichiatri a volte abbiamo punti di vista diversi. in particolare
rispetto allo sviluppo psicomotorio!

Senza angoscia

Non esiti a contattarmi se vuole !