Bambini e film porno per errore

Salve ho cercato in su internet ma non ho trovato nessun argomento a riguardo,per questo mi rivolgo a voi. In poche parole 2giorni fa per errore mia figlia di soli 6 anni ha visto un film porno su un dvd. Era un cd preso in spiaggia che pensavo fosse un cartone animato!! Comunque quello che vorrei sapere è se posso aver creato qualche disturbo alla bambina,cosa può aver capito da quello che ha visto! Questo e successo il pomeriggio e a me lo ha detto di sera a cena,me lo ha detto all orecchio mentre eravamo seduti a tavola con il padre e il fratellino. Io le ho chiesto solo dove l aveva visto e quando!! Poi ho fatto finta di niente,lie nn mi ha fatto nessuna domanda e il discorso e finito lì non se ne piu parlato!! Ora chiedo a voi cosa devo fare? Come posso comportarmi? Devo parlarne con le maestre o lascio tutto cosi?? Sto impazzendo all idea che i suoi occhi possano aver visto quelle cose,cosa penserà? Cosa avrà pensato?? Lo dimenticherà? Avrò causato dei problemi alla bambina?? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità buona giornata
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma

L' osservazione della bambina , ci darà informazioni circa quanto ha "ritenenuto" di tutto cio e quanto possa avere turbato al sua psiche.

[#2]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
Cara Mamma,

Se la bambina inizierà ad avere dei comportamenti che mimano ciò che ha visto o i suoi disegni ritrarranno scene molto violete, come delle storie violente che potrebbe creare oppure degli atteggiamenti che lei non ha mai notato; saprà che la bambina è stata incuriosita da ciò che ha visto e sta tentando di spiegarselo.
I bambini sono degli ottimi osservatori e tantano in continuazione di spiegarsi il mondo.

Nel caso in cui avvengano cose potrà tentare di spiegare alla bambina l'affetto e le cose che sono dietro a certe cose.

Nel caso in cui possano persistere dei comportamenti che lei giudicherà come stravaganti le consiglio di chiedere un consulto con uno Psicoterapeuta Psicoanalitico o Psicodinamico per l'infanzia e l'adolescenza.

Cordialmente,

Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte!! A oggi non mi ha fatto ancora nessuna domanda e non ha degli atteggiamenti diversi da farmi preoccupare! Può aver dimenticato? Cosa può capire una bambina della sua eta di ciò che ha visto? Grazie ancora!
[#4]
Dr. Adriano Raffaele Principe Psicologo 70 3
A quell'età? anche tutto. ma non per forza deve crearsi o essere un problema.
Cordialmente,
[#5]
dopo
Utente
Forse i problemi ce li mettiamo piu noi di loro!! Ancora oggi nn mi ha chiesto niente ne ha dei comportamenti diversi dal solito!! Grazie della sua risposta!!