Utente 367XXX
Buon giorno
scrivo per avere una sua valutazione per mio figlio.
Il bimbo ha 28 mesi e siamo un po’ preoccupati per alcuni comportamenti.
Ad oggi non parla (ogni tanto dice Na per dire No oppure mamm mamm per dire mamma) e qualsiasi cosa vuole dire usa sempre mmm mmmm mmmm mmmm,Poi ha avuto episodi sporadici che da solo una volta ha detto chiaramente ZIA oppure CIAO, oppure TI(Si), oppure tzi tzi tzi. Quando si arrabbia per esempio se non vuole andare a dormire inizia a dire tatttattattattta ) oppure quando non vuole fare qualcosa tipo entrare in acqua al mare sempre dice (tattattattatta). Se chiamato delle volte si gira, molte altre volte no, rimane intento a fare quello che sta facendo, oppure a guardare la Tv.
Se sta giocando con qualcosa e gli diciamo di fare altro non esegue i nostri comandi, poi Quando decide lui lo fa. Se gli diciamo di prendere qualcosa non ci da retta e continua a fare quello che sta facendo.Quando gli dico di fare un gioco che gli piace (din don ) glielo canto, lascia tutto e mi viene a prendere per le mani per dondolarlo con il din don. Nei mesi scorsi ogni volta che gli dicevo dov’è (Nome bimbo) lui si andava a mettere dietro la tenda per poi scansarla e ridere mentre mi guardava ora non lo fa più
Gli piace fare il girotondo, delle volte quando lo cantiamo lui gira da solo
Frequenta l’asilo nido e le maestre ci riferiscono che preferisce giocare di più con le femminucce che con i maschietti e gli piace farsi dare i bacini dalle femminucce. (Si mette anche in posizione), tende anche a giocare da solo
Dimostra molto attaccamento al nonno.
Ama il cellulare e guarda Peppa Pig non vuole altri cartoni
Vuole cambiata la puntata quando non gli piace sia nel cellulare che in tv.
(ci prende la mano per cambiarla)
Prende il telefono e lo porta all’orecchio suo e poi lo porta all’orecchio mio o di mia moglie. Quando ha fame si prende il bavaglino e se lo porta a l collo
Quando gli dai il tovagliolo imita di pulirsi la bocca.
Da Quando all’asilo cantano una canzone delle dita delle mani, tende sempre a sollevare il dito e guardare le luci e ridere.
Si guarda le mani e da pochi giorni inizia a soffiare da solo (Non se glielo chiediamo) Qualsiasi cosa vuole o vuole fare ci prende la mano e ci indica cosa fare, ci porta dove vuole. Se gli insegniamo ad utilizzare dei giochi insieme poi lui lo fa da solo (Esempio: una mattina gli abbiamo dato un giochino di un personaggio dei cartoni che cammina solo se gli schiacci la mano. Prima ci prendeva la mano lui a noi per schiacciarlo poi gli abbiamo insegnato a farlo insieme, la sua mano con la nostra e già nel pomeriggio lo faceva da solo e lo metteva anche all’impiedi per farlo camminare)
Gli piace dormire tanto. Quando mia moglie lo va a prendere al nido corre e sorride e gli va incontro tutto felice. Gli piace disegnare con i colori a cera (Fa i cerchi e le linee), ma ci prende la mano per farsi aiutare a scrivere non a cerchi ma a scrittura normale.
La ringrazio anticipatame

[#1] dopo  
Dr. Adriano Raffaele Principe

24% attività
0% attualità
12% socialità
BENEVENTO (BN)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2014
Caro utente,
ciò che ci descrive è molto vago; in più non ci descrive quali siano le sue preoccupazioni specifiche riguardanti i singoli comportamenti del bambino.
Proprio per questo le consiglio di portare il bambino da un Neuropsichiatra infantile o Psicologo infantile almeno avrà una valutazione ed/od osservazione precisa.
Cordialmente,
Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicologo Infanzia e Adolescenza - CTU -
Psicoterapeuta Psicoanalitico
Collaboratore Università di Chieti