Ecografia cerebrale

salve, la mia bimba e nata a 33 settimane, durante il percorso di routin per i nati prematuri viene fatta l'ecografia cerebrale con il seguente esito :
Sistema ventricolare in asse non dilatato con lieve asimmetria dei corni frontali ( dx > del sn ). Persiste lieve iperecogenità periventricolare.
Potete perfavore spiegarmi in modo semplice e comprensibile cosa vuol dire.
grazie
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26
Quando si effettua qualunque esame strumentale, è importante poter parlare con il medico che lo ha eseguito, chiedendo personalmente le spiegazioni rispetto ai propri dubbi.

Qualunque spiegazione o chiarimento non può essere fornito basandosi soltanto sul referto (la risposta su carta intestata) ma è necessario poter prendere visione delle immagini.
Dal momento che spesso ogni macchinario ha delle caratteristiche specifiche, è importante poter consultare lo specialista che ha eseguito l'esame.

Potrebbe essere utile che l'ecografista e il pediatra che segue il bambino, possano entrare in contatto per un raccordo terapeutico.

Non comprendere genera ansia e spaventa alimentando angosce e preoccupazioni.
La chiarezza invece rassicura e permette di vivere più serenamente il rapporto col bambino e di coppia.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo