Schiaffi sulla testa neonato 11 mesi

salve
ho uno splendido neonato di 11 mesi. è nato parto cesareo peso 4 kg. è molto grande per la sua età infatti ora sta al 90 esimo percentile circonferenza cranica e altezza, 75 esimo per peso.
a 4 mesi la nostra pediatra ci ha fatto fare una ecografia transfontanellare precauzionale per la circonferenza cranica elevata (ma nei limiti) e occhi leggermente distanti. risultato tutto nella norma. il bimbo è cresciuto bene.
gioca tanto si diverte........curiosissimo.......fa molte lallazioni papa mama gaga. grida batte le mani quando è contento cammina col sedere per tutta casa. dorme nel suo lettino. sta in braccio a tutti e ride a tutti. fa cose che a me risultano anche incredibili tipo prende la pallina e la mette nel buco del giocatolo per farlo suonare.....però ci sono due cose che ci fanno stare un po' in ansia......
in particolare quando è nervoso o stanco tende a darsi dei leggeri schiaffetti sulla tempia......simili a quelli che da a me quando gli do i baci sulla guancia.....e in più quando gli togliamo un gioco dalle mani e in generale quando si innervosisce tende a gettarsi all'indietro......... col rischio di farsi male..........
abbiamo provato con i no categorici ma niente........si lamenta ci guarda piangiucchia un po' e basta.......come se se ne fregasse.......
come dovremmo comportarci ? ora lo diremo anche alla pediatra al prossimo incontro che abbiamo (tra un mese).
grazie di ogni consiglio
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile Mamma

il suo bimbo ha un bel caratterino !
e`una chiara intolleranza alla frustazione, che genera in lui attachi di rabbia.
Semplicemente estinguendo lo stimolo e soprattutto evitare che arrivi a stancharsi cosi tanto da perder il controllo..
parla ?

[#2]
dopo
Utente
Dovrebbe gia parlare? Ha quasi 11 mesi. Ancora non compiuti. Dice fondamentalmente tre parole papa mamma e gaga che non so cosa sia. Comunica molto vocalmente tipo lancia un oggetto mi guarda giarda loggetto e fa un vocalizzo cone per dire vallo a prendere. Volevo anche dire che ha passato il test dell'udito e del bastoncino e della girandola dalla pediatra.
[#3]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Per 11 mesi il livello di linguaggio,di espressione una parola per indicare un concetto ( parola-frase) mi sembra adeguato.
Non so cosa sia il test del bastonico e della girandola.!

Comunque mi sembra un bimbo che sfida molto la sua mamma.
si armi di pazienza e di un certa determinazione nel marcare lei il limite.
tantissmi auguri!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie!
Intendevo test di boel. Gli ha fatto vedere un bastone con il quale incuriosito doveva armeggiare e portarr alla bocca. Stessa cosa per una specie di girandola. Scusi ma non sono del mestiere......ed è il primo figlio