Autismo

Buongiorno sono la mamma di Andrea un bambino di 24 mesi .andrea e' sempre stato un bambino socievole e gioioso ,ride con tutti amici parenti estranei e all'asilo gioca tranquillamente con gli altri bambini , giorno dopo giorno il suo vocabolario si arricchisce di nuove paroline , indica con il dito se vuole qualcosa e mi guarda spesso negli occhi addirittura se vuole farsi scattare una fotografia guarda l'obiettivo e dice "ciiiiis" . Ho chiesto alle educatrici dell'asilo se avessero notato qualcosa di strano e loro mi hanno ribadito che a volte non le ascolta se sta giocando ma se poi loro si avvicinano chiedendo di guardarle negli occhi le guarda ed esegue le loro richieste e hanno motivato questo atteggimento dicendo che e' semplicemente un po' testardo ! Il motivo della mia preoccupazione risiede nel fatto che alcune volte quando lo chiamo non si gira , nello specifico se guarda un cartone animato alla TV ed è molto concentrato oppure se sta facendo qualcosa di sbagliato (arrampicarsi sui mobili o buttare i giochi per terra ) non si gira ai miei richiami. I suoi giochi preferiti sono le macchinine e a volte ne mette due tre in fila per poi farle cadere per terra da un mobile , inoltre ama svuotare la cesta dei giochi per terra e camminarci sopra se poi invitato a rimettere tutto a posto insieme esegue tranquillamente ! A volte quando e' molto eccitato corre verso di me e mi stringe fortissimo e a volte al posto di darmi qualche bacio tende a dare piccoli morsi ! Le mie preoccupazioni sono fondate oppure sono solo una mamma un po' troppo apprensiva? Vi prego di rispondermi al più presto perché sono giorni che non faccio altro che piangere vedendo tutte le informazioni sull'autismo che girano in rete ! Vi ringrazio anticipatamente . Buona giornata
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
"ride con tutti amici parenti estranei e all'asilo gioca tranquillamente con gli altri bambini , giorno dopo giorno il suo vocabolario si arricchisce di nuove paroline , indica con il dito se vuole qualcosa e mi guarda spesso negli occhi addirittura se vuole farsi scattare una fotografia guarda l'obiettivo e dice "ciiiiis" ."
Signora , se e' vero tutto questo suo figlio e' nella norma .
Se poi continuera' a non girarsi, faccia fare un esame audiometrico condizionato infantile .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la su consulenza dottore . Nel frattempo ho fatto visitare mio figlio da una pediatra di fiducia la quale le ha fatto un piccolo esame audiometrico dal quale e' emerso che il bambino non ha problemi e anche una "chat autismo" e il referto e' il seguente : nella norma lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo psicomotorio . Il bambino entra in relazione con l'altro . Nessun comportamento sospetto e/o di dubbia origine " . Sono molto più rilassata e serena . Anche secondo lei il bambino non si gira in determinati momenti semplicemente perché "non vuole essere scocciato" . Grazie mille per la sua consulenza . Buona serata
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
bene , buona giornata
saluti