Autismo?

sono la mamma di un bambino di 10 mesi nato con parto cesareo .Ha avuto difficoltà da subito con l'allattamento materno e per questo è stato allattato artificialmente.
Elenco alcune tappe:
sorriso sociale 3 mesi
sollevamento testa 3 mesi e mezzo
seduto da solo solo 7 mesi
si è messo seduto da solo a 8 mesi e mezzo
si tira in piedi appoggiato ad un mobile da 15 giorni (9e mezzo)
Striscia perlopiù...gattona poco tende a mettersi in posizione strisciante.
A 8mesi batteva le manine..ha smesso 1 mese fa
Non ha mai salutato né indicato
Quando è in piedi è sempre un po' precario e non cammina ai lati.
Sorride poco se non ai familiari (con mamma e papà anche risate)o a persone di cui sembra fidarsi...fatica a relazionarsi con l'esterno(se lo toccano si ritrae)...anche se ad un bambino del nido sorride e lo cerca ..anche se solo per qualche minuto... di giocare con lui.Osserva moltissimo i visi e i comportamenti(a volte sembra fissarsi nello sguardo) .anche se in alcuni casi si assenta.Ama molto quando ci nascondiamo oppure guardarsi allo specchio..Non sembra capire alcune richieste (dov'é la mamma o dov'è il papà..e domande precise (hai fame hai sonno).A volte riconsegna gli oggetti se richiesto.Se si provoca rumore si gira subito.Se chiamato dipende...non sempre (se dietro di lui si...se presenti in stanza e lui sta giocando anche no).Lallazione a 8 mesi e mezzo..ora sembra da qualche giorno assente...
La ringrazio per la collaborazione.
Sono seriamente preoccupata
[#1]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
se ho ben capito il bambino è in grado di consegnare oggetti su richiesta, non sembra pertanto avere disturbi della comprensione verbale che proprio a questa età si va delineando.Ho necessità di farvi alcune domande. Che cosa vi sta preoccupando seriamente? Quanto tempo giocate con lui, parlandogli? Con chi trascorre la maggior parte del tempo e che stimolazioni riceve?Fatemi sapere così potrò rispondervi in maniera più esaustiva.
Maria De Angelis

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/

[#2]
dopo
Utente
Non sempre (50 per cento delle volte) riconsegna gli oggetti,trascorre la maggior parte del tempo con mamma e papà.Cantiamo spesso e leggiamo favole.Imitiamo i versi degli animali.Solo ad alcuni risponde con il sorriso.Dice dadada..bepbep...ma nessun suono che assomigli a mamma e papà.Lascia cadere gli oggetti per terra e cerca seguire dove finiscono ,ama guadarsi allo specchio e veder apparire all'improvviso mamma e papà...
[#3]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
non ho ancora ben capito che cosa vi preoccupa, parlatene con il pediatra perché i comportamenti che mi descrivete appaiono adeguati all'età del bambino.
Cordiali saluti
Dott. Maria De Angelis
[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
gentile Signora, il comportamento descritto, da quanto si riesce ad afferrare, corrisponde nei tempi e nei modi all'età propria. Tenga conto che a questa età, la velocità di sviluppo dei bambini può variare da soggetto a soggetto, senza che questo abbia il minimo significato patologico. In generale, può essere utile ricordare che per lo sviluppo armonico del bambino è importante poter esplorare l'ambiente circostante ed avere interazioni con altri bambini, anche più grandicelli; ognuno poi può avere modi e tempi differenti di interagire con essi nel corso della crescita.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#5]
dopo
Utente
Ora ha 12 mesi.Anche Linguisticamente temo sia molto indietro
-non comprende ordini semplici (prendi questo o quello...dov'è la mamma ?si gira raramente così come quando gli si chiede la restuzione degli oggetti)
​la settimana scorsa imitava un mamma poi scomparso,così come la lallazione
-Non indica
A livello motorio si solleva sui mobili da 3 mesi ma non sta in piedi da solo. GATTONA da 2 mesi.Qualche passo laterale
Quando è ssul seggiolino lascia cadere gli oggetti e guarda la mia reazione.
Si nasconde dietro le tende e alla domanda dove sei viene fuori.Sembra capire la parola bacio( da una settimana non più poiché non risponde al gesto del bacio) e batti le manine (quando ha voglia).Gioca con i cerchi da impilare e i tracciati con le palline anche se preferisce in realtà lanciare ogni gioco e gattonare per casa
[#6]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buonasera,
se continuate ad avere dubbi forse è meglio che fate valutare il bambino da un neuropsichiatra infantile, che vi potrà dare anche consigli utili su come stimolarlo adeguatamente.
Occorre comprendere il motivo di comportamenti così altalenanti e variabili. Se frequenta l'asilo nido dovete accertarvi che riceva sollecitazioni idonee e costanti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Quindi per le indicazioni che le ho dato ci sono valide considerazioni per una valutazione?Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Signora, è naturale che una mamma sia molto attenta allo sviluppo del proprio bambino, come è naturale che possa essere in attenta vigilanza che lo stesso sia armonico. Tuttavia nelle descrizioni presentate, non appaiono elementi significativi di disturbi o ritardi specifici. Se capita di osservare bambini della stessa età, si può notare facilmente una certa differenza tra l'uno e l'altro, senza che questo sia indicativo di ritardi o precocità particolari.