Riduzione alprazolam

Buon giorno cari Dottori volevo un consiglio, siccome dovrei cominciare ad abbassare e poi togliere l’alprazolam che assumo da più di 6 mesi, volevo sapere come fare a ridurre questo farmaco senza avere nessun sintomo da dismissione o da riduzione troppo veloce.
Io prendo 20 gocce la mattina, 20 gocce a pranzo e 20 gocce la sera.
Perché il mio psichiatra mi ha detto di togliere 5 gocce la mattina 5 gocce il pomeriggio e 5 la sera ogni 15 giorni ma a me sembra troppo veloce questo abbassamento!
Volevo un vostro consiglio!
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non ci sono regole precise sulla velocità di riduzione dell'alprazolam. Quella che le ha consigliato il suo medico va considerata una velocità "media". Il rischio di astinenza o di ritorno della sintomatologia è tanto più ridotto quando più lenta è la sospensione. Chieda al suo medico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.
Le auguro una buona serata