Utente 187XXX
Salve, sono il papà di un bambino di 2 anni e mezzo. Stamattina dopo due giorni che ha avuto diarrea gli sono venute per la prima volta le convulsioni ed abbiamo fatto una corsa all'ospedale.
All'ospedale mi hanno detto che le convulsioni sono state dovute alla disidratazione del bambino. La mia domanda è: possibile che a seguito della disidratazione ad un bambino gli possono venire le convulsioni. Grazie per la vostra sicura risposta.

[#1] dopo  
Dr. Guido Guasti

24% attività
16% attualità
12% socialità
REGGIO EMILIA (RE)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2017
Buongiorno
si è possibile.
Lo squilibrio idroelettrolitico che comporta la diarrea in un individuo così piccolo può dare luogo a comparsa di convulsioni a maggior ragione se associate a febbre alta.
Nonostante il quadro non sia tranquillizzante per un genitore che assiste alla scena, generalmente, le convulsioni si autolimitano.
Buona giornata
Dr. GUIDO GUASTI

[#2] dopo  
Utente 187XXX

Grazie dottore per la precisa e puntuale risposta. Ci tenevo solo a dirLe che comunque l'evento non era associato a febbre alta.
Grazie

[#3] dopo  
Dr. Guido Guasti

24% attività
16% attualità
12% socialità
REGGIO EMILIA (RE)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2017
Meglio così. La disidratazione in effetti può essere sufficiente.
Ho solo aggiunto per completezza che le convulsioni accadono più facilmente se associate a febbre.
In bocca al lupo.
La saluto
Dr. GUIDO GUASTI

[#4] dopo  
Utente 187XXX

Grzie ancora per la puntuale risposta.