Valore Carbamazepina - Trattamento Epilessia Focale

Buonasera,

mio figlio di 10 anni soffre di Epilessia focale (dovuta ad una malformazione corticale) da Gennaio 2015 ad Oggi ha avuto 5 crisi "grande male" e 2 crisi parziali senza convulsioni lunedì scorso. Il bambino è in cura dal 2017 con Tegretol e fino al 30/04/2019 assumeva il tegretol 200 mg compresse a rilascio modificato per un totale giornaliero di 500 mg, a seguito delle 2 crisi parziali di lunedì gli è stato aumentato in Ospedale fino a 600 mg. Io volevo chiedere questo: a dicembre il valore della carbamazepina era 6,38 (4-12 mg/l range) martedì dopo le 2 crisi è sceso a 4,44, può essere questa la causa delle 2 crisi??? Inoltre abbiamo notato che a gennaio 2019 a seguito visita pediatrica il bambino era alto 138,7 cm e pesava 37,8 kg oggi è alto 145 cm e pesa 39,2 kg, può questa crescita repentina aver influito per il dosaggio e per le crisi???

Nella speranza di essere stato chiaro, rimango in attesa.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
1) E' certamente possibile una correlazione tra basso livello di cbz e crisi.

2) Nel bambino in crescita è buona norma monitorare i livelli del farmaco con maggiore frequenza rispetto all'adulto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-