Esordio precoce epilessia con assenza 18 mesi

Buonasera,

Scrivo per la mia bambina di 18 mesi.

Durante un ricovero in ospedale, a causa di micolonie notturne comparse all'improvviso, che dopo molte ore non cessavano (rivelatesi però come semplici mioclonie non preoccupanti) a mia figlia, è stata riscontrata una piccola anomalia durante l'EEG, compatibile con una probabile epilessia con assenze.
La diagnosi è da confermare: è previsto a breve un nuovo EEG e una risonanza magnetica.

Mi preoccupa però molto l'esordio così precoce, rispetto ai "canonici" 3/4 anni, in cui questo tipo di epilessia compare.
Se si trattasse di un tumore si sarebbe visto con l'EEG?

Può capitare che questo tipo di epilessia compaia già così presto?

Ringrazio molto per l'eventuale risposta e mando cari saluti dalla Germania
AS
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Le crisi di assenza possono essere presenti in diverse sindromi epilettiche pertanto va chiarita meglio la diagnosi completando gli esami.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia