Stereotipie o cosa?

Buonasera sono un papa di una bambina di 6 anni che ci sta causando non pochi problemi.Parto dall origine già quando era piccolissima (circa 6/8 mesi) muoveva le braccia in modo ondulatorio e faceva la bocca a forma di O....in un primo momento pensavamo che lo faceva per stupore o per contentezza....all età di 3 anni quando ha iniziato la scuola materna abbiamo avuto i primi problemi, non riusciva a stare seduta,non riusciva a completare un gioco e non socializzava con i compagni ed era aggressiva con tutti tirando schiaffi e morsi....D accordo con la scuola la facciamo seguire da un centro di neuropsichiatria infantile che ci dice che la bimba ha una immaturita emotiva affettiva con deficit dell attenzione...il secondo e il terzo anno di scuola materna vanno molto meglio e la bimba riesce ad imparare tutto e a fare amicizie con i compagni comportandosi in linea di massima bene anche se a volte ha momenti di distrazione...finita la scuola materna le maestre e la psicologa dicono che la bimba e pronta per la scuola elementare anche se anticipataria visto che ha compiuto 6 anni a marzo....ci viene interrotto il percorso che facevamo con la psicologa e andiamo all avventura in 1 elementare....ed e qui che iniziano i problemi....a livello di apprendimento non ha nessun tipo di problema anzi e una delle piu brave della classe ma ha un comportamento aggrssivo nei confronti di tutti bimbi ed insegnanti....va a scuola con gioia sta tranquilla 3 ore e dopo la ricreazione non vuole fare piu niente...abbiamo provato a richiedere un educatrice ma ce stata rifiutata....in accordo con le maestre la facciamo uscire un ora prima per non stressarla ma la situazione e sempre la stessa....a casa a giorni sta tranquilla a giorni e davvero ingestibile e poi la sera quando e stanca si mette in un angolo fissa un punto e muove in continuazione le braccia e le gambe e lei dice che deve pensare....se gli domando a cosa pensa si arrabbia e mi caccia via...la notte dorme tranquilla...ora l anno scolastico sta per finire ma non voglio che il secondo anno di scuola sia cosi stressante per lei e per noi....cosa potremmo fare?come muoverci?Grazie a chi rispondera
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, caso veramente singolare, anche se i bambini sono una tale fucina di creatività che non dovremmo sorprenderci di nulla. Difficile fare una diagnosi a distanza, anche se la descrizione appare abbastanza dettagliata. Si possono però avanzare delle ipotesi.Il via prioritaria si potrebbe pensare che la bambina possa avere un atteggiamento dissimulato di controllo verso l'ambiente, soprattutto a scuola. Controllo che riesce a gestire per non più di due o tre ore. Dopo di che inizia a mostrare segni di insofferenza anche con manifestazioni aggressive.
Il suggerimento è di cercare un centro con un terapeuta di formazione cognitivista che sappia trattare i bambini. Ovviamente anche voi genitori dovete essere seguiti. Applicare un approccio terapeutico solo alla bambina rischia di essere fallimentare.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Salve e buon pomeriggio...volevo aggiornarVi sulla nostra situazione...abbiamo fatto una visita da una neuropsichiatra infantile e ha detto che la bimba ha disturbi ossessivi e compulsivi....secondo lei le stereotipie che ha sono come delle scariche di tutta l ansia che accumula e il suo comportamento aggressivo e dovuto al fatto che dandole delle regole le cose non vanno come il suo cervello le ha programmate e quindi reagisce...ora vorremmo richiedere la 104 in modo da avere un sostegno almeno a scuola...il fatto che lei la sera si isoli e pensi secondo la dott.ssa la bimba pensa ha tutto qll che ha fatto durante la giornata per vedere se tutto e andato secondo i suoi pensieri...ah la mente umana!!!grazie e buonaserata