Dispnea continua

Buongiorno, mio figlio di 3 anni e mezzi da un paio di mesi ha fame d'aria, nel senso che continua a fare grossi respironi come se gli mancasse l'aria.
All'inizio lo faceva solo davanti alla tv o alcune volte al gg.
Adesso lo fa dalla mattina appena si sveglia alla sera quando va a letto.
Lo fa fino a che non si addormenta, appena crolla il respiro diventa normale e silenzioso per tutta la notte.

Un mese fa l'ho portato da un cardiologo che durante una visita di più di un'ora ha fatto elettrocardiogramma e ecocolor dopler e ha detto che è tutto a posto a parte un minimo rigurgito della valvola mitralica.
La saturazione è sempre 99 o 98, anche quando continua a fare questi respironi.
Adesso però sembra che gli venga l'affanno anche quando corre salta o mangia, anche se la saturazione rimane sempre uguale.
In famiglia c'è un po' di tensione tra me e mio marito e per colpa della pandemia siamo praticamente chiusi in casa da marzo.
Non usciamo mai e a parte noi e i nonni non vede o non gioca con nessuno.
Non va all'asilo.

Tre settimane fa siamo andati anche in pronto soccorso pediatrico, ma anche li non hanno riscontrato nulla.
Non hanno fatto esami specifici, a parte la misurazione della saturazione che era 98/99 ma lo hanno visitato.
C'è qualche altro controllo che possiamo fare o è plausibile che sia solo una cosa psicologica?
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
La dispnea è un sintomo piuttosto aspecifico (cioè può dipendere da varie cause). Se sono state escluse cause internistiche allora ritengo opportuno effettuare una visita neuropsichiatrica infantile.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia