Paura dell'autismo

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 14 mesi, da un po' di tempo lo osservo molto e ho sempre più ansia che possa essere autistico.

Premetto che un paio di settimane fa gli ho fatto fare una visita da un neuropsichiatra infantile molto bravo proprio per togliermi questo dubbio ma lui mi ha rassicurato dicendomi che mio figlio era del tutto nella norma.

Lui è nato alla 37sima settimana con parto un po' difficile poiché il cordone non gli lasciava i piedini ma che in tutto è durato 10 minuti.

Lo sviluppo è andato nella norma.

Lui è un bimbo gioioso abbraccia tutti i bimbi quando li vede per esempio nel centro commerciale, si gira quando viene chiamato anche dal primo piano, mostra con il ditino le cose per esempio fiori, alberi poiché noi viviamo in campagna e il pomeriggio gli porto a fare una passeggiata in bicicletta, mantiene il contatto visivo anzi lo richiede soprattutto quando lo allatto.
Poiché io lo allatto ancora ed anzi ultimamente me la richiede sempre più spesso per rilassarsi poiché non prende ciuccio e nè biberon.

Anche se molto gioioso è anche tanto piagnucolone piange sempre e fa tanti capricci.
La sera quando arriva il papà piange e lo stringe forte perché vuole stare in braccio a lui.
Appena entra qualcuno se ne accorge subito ed anche se c'è qualche rumore fuori tipo il camion della spazzatura o anche qualcuno tipo quando vengono gli zii.

Non comprende tutto quello che gli dico, comprende il non si tocca, vieni qui, andiamo in cucina, dallo a mamma oppure prendi la bottiglia e bevi.

Ha una macchinina che sa accendere far suonare il clacson e mettere la musica.

Si arrampica dappertutto come una scimmia.

Passiamo alla nota dolente lui all'inizio non camminava con le punte mentre ora noto che ogni tanto alza i talloni, mentre il linguaggio è in ritardo oltre mamma e papà e non sempre riferito a noi cioè lo dice sia a volte per riferirsi a noi ma anche quando gioca.

Ogni tanto dice Be per riferirsi al cane o Ba per l'altro cane (si chiamano Bea e Bart).

Non è di grande appetito nell'ultimo periodo a causa di 4 dentini che stanno uscendo tutti insieme ma quando è di voglia mangia con la manina i pezzetti che gli metto sul sediolone: banana, prosciutto, patatine senza sale per piccoli etc.

Per un po' ha provato anche con il cucchiaino ma da quando è inappetente gira la faccia quando vede il piatto.
Fino ad un paio di settimane fa si nascondeva in ogni angolino ma ora non lo fa più.

Ora appena si nasconde gli dico dov'è Samu e lui esce subito a farsi vedere.
Gioca molto con la cagnolina e si fa grandi risate poiché anche lei è molto piccola.
In casa c'è un po di caos poiché stiamo facendo dei lavori.
Un paio di volte è capitato che ha preso il telefono e ha fatto finta di parlare.

Ultima cosa fa ciao con la manina e a volte segue un ta ta, batte le manine, fa le espressioni con le ciglia aggrottate sia a volte da solo sia se gliela faccio io, batte le manine e balla se sente la musica.

Attendo e grazie
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le signora

Quale elemento della descrizione da lei fornita sembra preoccuparla maggiormente e le fa ipotizzare che suo figlio possa essere autistico?
Da quel che scrive non sembrano esserci particolari criticità. Del resto vedo che lei ha fornito una descrizione focalizzata soprattutto sugli aspetti sociali, comunicativi e relativi agli interessi, che interessano direttamente l'autismo (immagino che giustamente si sia documentata per andare a rilevare questi aspetti specifici). Se però rilegge cosa ha scritto noterà che suo figlio non sembra avere problematiche in queste aree da lei descritte. Sul linguaggio: in media le prime parole compaiono tra i 10 e i 12-15 mesi. Esiste però una grande variabilità nel raggiungimento delle tappe linguistiche. Vi sono bambini che possono avere uno sviluppo tardivo, altri che possono essere estremamente precoci. Nel caso abbia dubbi durante la crescita si affidi primariamente al suo pediatra. Al prossimo bilancio di salute (15-18mesi) potrete fare il punto della situazione e potrete chiarire di persona i suoi dubbi.

Cordiali saluti

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta