Rm colonna - referto

Ho ritirato il referto della RM della colonna senza contrasto ed ecco il referto:

Modica protrusione circonferenziale dei primi 3 dischi lombari con impegno biforaminale inferiore, in assenza di grossolani conflitti.
Protrusione circonferenziale del IV disco con impegno biforaminale inferiore più evidente a sinistra
Protrusione circonferenziale del V disco con impegno biforaminale inferiore e più evidente a sede posteriore mediana paramediana sinistra con impronta durale
Diffusa riduzione del calibro canalare lombare medio-inferiore su base mista prevalentemente primitiva, più evidente a livello L4-L5
Note di risentimento sinoviale a carico dei compelssi articolari posteriori, con tendenza all'ipertrofia dei complessi osteolegamentosi.
Midollo visibile di regolari morfologia, calibro e segnale.
Riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Cosa vuol dire?Cosa devo fare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
bisognerebbe che Lei specificasse anche i Suoi distrurbi e da quanto tempo datino.
Aspetto ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento.
Ho eseguito questa risonanza dopo che una sera un grande dolore al fianco destro mi impediva anche di piegarmi per andare in bagno...fui portata al pronto soccorso per escludere un appendicite e così fu stato: mi fu diagnosticata una lombosciatalgia. Ogni tanto sento al fianco destro come delle fitte, degli spilli, come se dei coltelli mi perforassero qualcosa e poi sento un dolore diffuso (quando sto seduta e mi railzo) in zona lombare. Questo accade dal settembre 2007
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
penso che quelle piccole protrusioni potrebbereo essere la causa dei Suoi disturbi; per esserne certi bisognerebbe visitarLa e vedere le radiografie.
Ritengo che ,in passato,Lei sia stata già vista da un Neurochirurgo che Le avrà consigliato un trattamento conservativo (bustino...).
Se i disturbi persistono o si accentuano, sarà opportuna una rivalutazione specialistica.
Mi tenga informato sull'evoluzione della cosa.
Cordiali saluti.