Tac rachide aggiuntiva - tac rachide lombare senza mdc

Salve, sono una persona di 54 anni (maschio) da un anno e più soffro di disturbi fastidiosi alla gamba dx che in parte interessa anche la sx simili ad una sciatalgia con leggero mal di schiena. Il mio medico mi ha prescritto una TAC Rachide Lombare senza MDC il referto è il seguente: Indagine condotta in corrispondenza degli spazi intersomatici compresi nel tratto L3-S1.
Il canale spinale nel tratto esaminato mostra normali dimensioni.
Al passaggio L4-L5 si apprezza un aumento dei diametri discali.
Emisacralizzazione dx di L5; al passaggio L5-S1 è presente modesta protrusione discale posteriore ad ampio raggio.
Vi sono modesti aspetti di spondiloartrosi a carico del tratto esaminato. E' conservata la mineralizzazione vertebrale ossea.
Il mio medico mi ha fatto fare la TAC perchè lui sospetta che l'origine dei miei disturbi sia causa di ernia al disco. Chiedo cortesemente un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla RM non si evincono ernie discali ma una lieve protrusione discale. Può essere che i Suoi fastidi siano procurati da tutta la situazione della colonna lombare.
Faccia una visita neurologica o ortopedica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro