Risonanza magnetica pericolosa ?

Gent.mi Dottori,
dovendomi sottoporre ad una RM con mezzo di contrasto vorrei essere informato sull'esame in questione, per questo vorrei conoscere i pareri di piu' medici ed essere cosi' piu' consapevole degli EVENTUALI rischi a cui potrei essere esposto.

Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno dare una cortese risposta.

Cordiali saluti

Gent.mi Dottori,
Ho 38 anni e per un disturbo (diminuzione dell'attenzione-sensazione di testa vuota) che ormai mi porto dietro da circa 4 anni, mi è stato consigliato di sottopormi ad una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e angio RM.
La risonanza magnetica con mezzo di contrasto dovrà essere fatta sull'encefalo con studio approfondito della regione ipotalamoipofisaria, sulla colonna cervicale e l'angio RM su tutti i vasi intracranici e del collo.

Potreste farmi sapere se la RM può indurre effetti dannosi a lungo termine?

Cioè se il forte campo magnetico può indurre mutazioni genetiche e/o neoplasie anche a distanza di molto tempo.

Cioè la RM, con e senza mezzo di contrasto, è priva di questi effetti dannosi o la probabilità che induca questi effetti dannosi è bassa?

Gli studi sulle macchine da RM e sui mezzi di contrasto sono completi o ci sono ancora zone d'ombra com'è successo già in passato per alcuni farmaci e altre macchine usate per la diagnostica?

Mi potreste anche far sapere qual è la tecnica più accurata tra:

1) angio RM;
2) ecocolordopller transcranico con mezzo di contrasto;
3) angiografia.

per visualizzare e studiare tutti i vasi della testa e del collo (intra ed extra) e quando si usa una tecnica piuttosto che l'altra.

grazie di cuore

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Mi scusi, ma lei ha posto la stessa domanda non molto tempo fa e le ho già risposto, perchè ripetere quindi la domanda?
Le linko il topic con la risposta:
https://www.medicitalia.it/consulti/neuroradiologia/133982-rischi-legati-alla-rm-2.html
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it