Risonanza magnetica e vascolite cerebrale

Mio padre, affetto da FA cronica e colpito l anno scorso da Emorragia cerebrale frontale sinistra e ri-colpito 20 giorni fa da ischemia (risalente a 6 - 7 settimane fa senza sintomatologia)con piccola crisi epilettica con morsum é stato ricoverato e ha fatto tutti gli esami del caso. Ieri ha effettuato RM senza contrasto. Non era piu giusto farla con conrtasto?
Inoltre, cosa mi devo aspettare da questa situazione? ...il peggio?
Mio padre ha 75 anni, soffre di depressione bipolare da 20 e forse piu in seguito alla malattia della mamma - sclerosi multipla.
E´in cura ora con tolep 300 mg 2cmp, nonostante dal EEG non ci siano masse o epilessia,enapren, cardioaspirina, tiklid, litio 150mg e halcion alla sera per dormire.
Vi é la possibilitá che si possa ereditare parte di entrambe malattie? (mamma e papá?)
Grazie di cuore
Una figlia in lotta col male da tanti anni.
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
La RMN: a volte la scansione "di base" è sufficiente; pertanto il radiologo potrebbe aver deciso di non completare l'esame col mezzo di contrasto.
L'EEG: a volte, lontano dalle crisi, risulta normale. I medici potrebbero aver deciso di iniziare la terapia col tolep, perchè le crisi epilettiche potrebbero ripresentarsi (valutando nell'insieme le varie malattie che le hanno scatenate, la RMN, l'EEG, etc.). Il tolep può essere utile anche sul disturbo bipolare.
L'ereditarietà: non è così diretta ed immediata.
Stringa i denti.
Può e deve, se vuole, chiedere chiarimenti ai medici che seguono i suoi genitori.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Mura,
La ringrazio di cuore anche a nome della mia famiglia per avermi risposto. Abbiamo notato che il tolep faceva gonfiare le estremità al papà. Ora in Austria, dove lavoro (gestisco un hotel) vorrei portare il papa a fare un check up mi dicono che sono bravi.
Mi puoi aiutare a trovare o indicare un bravo neurologo a udine che segua i miei genitorivisto che i loro specialisti sono molto lontani?
Il medico di base purtroppo non ci basta piou..
Grazie, le auguriamo tante belle cose
Deborah
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Purtroppo non conosco sspecialisti di Udine. Penso comunque che possiate rivolgervi serenamente e con fiducia ai medici degli ospedali di Udine, Universitari e Ospedalieri.
Cordiali Saluti, e auguri.