Risonanza magnetica spettroscopia

Buongiorno,
ho un bimbo che a 4 anni ha fatto una risonanza magnetica con spettroscopia perche' soffre di disturbo generalizzato dello sviluppo NAS. La risonanza non ha evidanziato nulla di anomalo(non ci sono alterazioni morfologiche o alterazioni della sostanza bianca) Dimensioni normali e nessuna alterazione del tronco encefalico e del cervelletto.
Invece la spettroscopia ha fornito questo risultato:
"Lo studio RMS eseguito con tecnica single voxel (TR 1500/TE 135) e volume campione posizionato in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare anteriore sinistra mostra riduzione del picco del NAA e aumento dell colina. Non evidenti picco anomalo del lattato"
Sono passati piu' di 5 mesi e non sanno dirmi ancora cosa significa questo risultato. E' qualcosa di grave? Curabile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Dove ha effettuato l' esame? Il reperto di spettroscopia, se isolato, è difficilmente interpretabile.

Il suo quesito è molto delicato e necessita della revisione delle immagini. Le consiglio di rivolgersi a un centro universitario con un reparto di neuroradiologia cui portare in consulenza gli esami che ha fatto suo figlio.

In particolare bisogna verificare la qualità della RM, la reale assenza di alterazioni strutturali, l' assenza di artefatti etc.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott.
La risonanza e' stata fatta al BambinGesu' ed il risultato e' stato visto gia' da 3 neuroradiologi ma
nessuno ha saputo ancora spiegarmi il significato di
questo risultato. L'ultimo mi ha consigliato di ripetere
l'esame (che deve fare di nuovo in anestesia generale!).
Potrebbe essere qualcosa di molto grave?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il Bambin Gesù è un centro specializzato in questo tipo di situazioni. Dunque le consiglio di seguire le indicazioni dei colleghi neuroradiologi.