Colpi alla testa sport da contatto

Buonasera,

volevo sapere se con il caschetto guantoni e paradenti doppio in allenamento e singolo in sparring e match è possibile incappare in qualche danno cerebrale alla lunga con il passare degli anni o in età senile.
Senza caschetto?

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7

Violenti colpi alla tresta possono provocare tutta una serie di danni, sia di tipo contusivo diretto che vascolare, sia in acuto che a lunga distanza.
Il caschetto può attenuare l'effetto di questi "traumi", ma certamente non lo annulla.
Se cambiasse sport ?

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
E' difficile dirlo e anche farlo...