Effetti collaterali mdc angio rmn

Buongiorno,

esattamente una settimana fa, ho fatto una angio RMN cerebrale con mezzo di contrasto.
Al momento dell'iniezione ho avuto una sensazione di calore intensissima a tutto l'avambraccio, tanto da spaventarmi parecchio; il medico che l'ha effettuata tuttavia diceva che é normale avvertirla, anche se magari non in modo cosí marcato. Puó essere, diceva, che essendo molto magro ed avendo un "venone" particolarmente grosso e sporgente, il liquido sia entrato troppo repentinamente (per non dire che ha iniettato troppo forte lui e basta...).

Quello che mi spaventa é che a distanza di una settimana ho ancora il braccio dolorante e delle vampate di bruciore, soprattutto la notte. Se muovo il braccio, tempo 3 secondi mi sale una sensazione di bruciore a tutto il bicipite, a volte anche alla spalla, che dura 10 secondi e poi sparisce. Se lo muovo ancora, stessa cosa daccapo, e cosí a oltranza.

Puó essere un effetto collaterale del mdc? Mi devo preoccupare? Il fatto che sia sotto cortisone (50 mg di deltacortene al giorno) e che lo fossi anche al momento dell'esame, puó essere degno di nota?

Grazie mille e cordiali saluti

fp
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Potrebbe essere una lieve flebite cioè una infiammazione di un vaso venoso. A livello del braccio nota arrossamento o calore?

Qualunque accesso venoso, a prescindere se trattasi di mdc o altro, è un fattore favorente la flebite. Quindi non è un effetto colalterale dell'mdc, ma una potenziale complicanza di ogni accesso venoso.

Si allarmi solo se aumenta dolore, se sviluppa edema o febbre o se la cute diventa arrossata e calda, a quel punto vada dal suo medico di medicina generale.

Dr. Eytan Raz

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore. Fortunatamente la situazione sembra stia migliorando (e comunque domani sono due settimane...).

Ancora grazie, Saluti

fp
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuroradiologia