Sella turcica

Buonasera,
il mio medico di base ha voluto farmi fare una radiografia all'encefalo per vedere se dipendeva dalla sella turcica la mia obesità ma non mi ha spiegato cos'è sta sella turcica!

di cosa si tratta??

grazie mille

C.
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
la sella turcica è una struttura ossea nella base del cranio che contiene l'ipofisi, una ghiandola molto importante per la regolazione di numerose attività metaboliche del nostro organismo (dalla crescita, alla funzionalità della tiroide, allo sviluppo, ecc.).
Se questa "sella" si allarga in maniera eccessiva può essere la spia di una patologia dell'ipofisi (ad es. un adenoma) che poi va studiata con la risonanza magnetica.
E' fondamentale però associare questi esami con quelli ormonali di laboratorio.
Cari saluti