Sincopi

Salve .All 'età di 2 anni circa ho cominciato a soffrire di sincopi convulsive .A quell'età vennero attribuite alla febbre molto alta causata dalla tonsillite .Si sono ripresentate in modo copioso durante l'età adolescenziale .Un cardiochirurgo le attribuì ad un lieve prolasso mitralico emerso durante un ecocardiogramma .Anni fa ,un endocrinologo mi prescrisse una RM cranica per grossi problemi alla tiroide ed emerse una sindrome diencefalo ipofisaria ma anche una vecchia lesione cicatrizzata alla calotta cranica .Mia madre mi ha raccontato di un brutto incidente che ho subìto all'età di 2 anni circa ,dove per l'appunto ,la testa subì un bruttissimo colpo. Adesso, visto la ricomparsa delle sincopi ,mi è stato prescritto encefalogramma e nuovamente RM cranica .La causa potrebbe essere la vecchia lesione alla calotta?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se si tratta di sincopi propriamente dette l'origine traumatica è improbabile che ne sia la causa ma se la natura di questi episodi fosse convulsiva, cioè epilettica, la causa traumatica è frequente, pertanto è necessaria una diagnosi differenziale tra queste due condizioni.
Aspetti l'esito della RM encefalica e dell'EEG, poi si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve .Ho ritirato l'esito dell'encefalogramma ed è nella norma .Il referto della RM evince :qualche areola iperintensa in T2/FLAIR e inapparente in T1 e DWI ,SI RILEVA NELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE FRONTALE BILATERALE ,compatibili con piccoli esiti ipossico tossici.Ricordo la presenza di un lieve prolasso mitralico,ipertensione da 9 nove anni in cura e portatrice di reni e fegato policistici
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, con EEG negativo ed RM encefalica tutto sommato rassicurante per patologie importanti, mi pare che l'ipotesi diagnostica epilettica siano meno probabile ma non ancora da escludere del tutto.
Il lieve prolasso della valvola mitrale teoricamente potrebbe essere alla base del problema ma deve essere il cardiologo a valutare questa ipotesi.
Faccia anche una visita neurologica per fare visionare al collega le immagini della RM e cercare di capire se c'è una correlazione tra la sintomatologia che manifesta e presunte manifestazioni epilettiche che comunque possono insorgere anche con EEG negativo nei periodi intercritici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
inoltre la RM evince assenza di aree di restrizione della diffusione delle molecole d'acqua in DWI e ADC.Che vuol dire?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che non ci sono eventi acuti soprattutto di tipo vascolare, per es. ischemie di recente insorgenza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che mio zio paterno e nonno paterno sono morti di Alzheimer. Mia zia paterna ha avuto problemi neurologici ed è stata pure ricoverata e mio padre negli ultimi anni di vita ,aveva sviluppato una demenza vascolare
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non cambia quanto detto sopra.
Ovviamente lo stile di vita e periodici controlli della pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia associata ad attività fisica costante sono fattori importanti per la prevenzione di malattie cerebrovascolari.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la visita cardiologica è stata già prenotata per giorno 24 ,la visita neurologica mi diranno domani quando sarà possibile.Spero al più presto.Grazie dottore,buona serata
[#9]
dopo
Utente
salve ,oggi ho fatto visita neurologica ed il neurologo ha esaminato sia l'elettroencefalogramma che la RM cranica .Secondo lui è tutto nella norma e crede che le piccole ipossie e ischemie dipendano dall'ipertensione e dal prolasso mitralico.Infatti ha consigliato di fare ecocardiogramma. Giorno 24 sentiremo il parere di un cardiologo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene, grazie per l'aggiornamento.
Segua le indicazioni del collega.

Cordialmente Le auguro un buon fine settimana
[#11]
dopo
Utente
Buona sera .Ho eseguito l'elettrocardiogramma che ha evidenziato battiti irregolari .Mentre l'holter pressorio ha evidenziato lo stato ipertensivo con picchi anche notturni intorno i 150.Adesso mi hanno fatto prenotare l'holter cardiaco che farò tra un paio di settimane.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi pare che quello che aveva sospettato il neurologo stia venendo fuori..

Grazie e buona serata