Da 20 giorni

Gentili Medici,
ho 42 anni e da 20 giorni, a causa di alcuni eventi traumatici in famiglia, sono in cura per un episodio di depressione maggiore. (assumo mirtazapina15 mg e olanzapina 5 mg).
Sono preoccupatissima perche dopo circa 3 settimane ancora non vedo segni di miglioramento..(il sonno è migliorato ma non l'appetito ad esempio )..anzi a volte mi capita di sentirmi piuttosto disorientata nello spazio e mi sembra di avere dei deficit di memoria...sono terrorizzata di avere un inizio di alzheimer anche perchè ho una zia che ne è affetta (ha avuto i primi sintomi a 65 anni)...
Vi prego di darmi un aiuto e una indicazione...non faccio altro che pensare a questa terribile evenienza
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve passare ancora qualche settimana prima di avere benefici totali ed eventualmente successivamente va rivalutata la situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dott. Ruggiero
della veloce risposta...
quindi mi consiglia di aspettare...
io sono molto impaurita e preoccupata anche perchè faccio fatica a concentrarmi e a fare i lavori di casa (ho due bimbi piccoli)...c'è qualche esame o test che possa fare subito per togliere questo terribile dubbio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Dopo 3 settimane può darsi non aver avuto miglioramenti, anche perché la dose di mirtazapina è bassa.
La diagnosi è quella di depressione semplice ? Perché l'olanzapina, che di solito serve ad altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini,
se non ho capito male il medico parlava di depressione unita a episodi di derealizzazione...l'olanzapina sarebbe stata data per stabilizzare l'umore.....io però in questi giorni sto malissimo ..sento una sensazione di forte spaesamento soprattutto al mattino anche in luoghi noti e faccio fatica a concentrarmi...ho molta paura che siano i sintomi di alzheimer....vi prego datemi un aiuto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha già avuto risposta non è necessario ripetere la stessa cosa.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Stabilizzare l'umore e derealizzazione sono due cose diverse, per cui la funzione dell'olanzapina non è chiara.
Per il resto, vale il discorso sui tempi di risposta e sulle dose di antidepressivi rispetto alla diagnosi di depressione.