Aneurisma apice basilare

Gentile Dottore,
un mese fa mi hanno diagnosticato un aneurisma all'apice della basilare di un centimetro.
Settimana scorsa sono stata sottoposta ad embolizzazione che purtoppo non è riuscita per la formazione "strana dell'aneurisma". Ora mi prospettano un'altra embolizzazione fatta da neuroradiologi tedeschi che utilizzano una nuova procedura. Lei cosa mi consiglia?
Grazie per la risposta
Arioli Lucia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Arioli,
Non so a quale procedura tedesca si riferisca, ma se Le è stata consigliata, segua il consiglio.
Mi permetto solo di consigliarLe anch'io di consultare altri Centri di Neuroradiologia o Neurochirurgia in Italia (Verona,Padova o Besta, Niguarda, San Raffaele di Milano) prima di approdare in Germania.

Con cordialità ed auguri.
[#2]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Cara signora, non esistono nuove procedure per trattare gli aneurismi che non esistano anche in Italia. Esistono nuovi dispositivi tecnici, ma vengono proposti contemporaneamente in tutta Europa. Le consiglio anch'io di rivolgersi per un secondo parere ad altri centri di neuroradiologia interventistica italiani esperti (per fortuna ce ne sono, anche se magari non tanti). La differenza non la fa la tecnica ma la competenza e il giudizio dell'operatore.
Buona serata

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e mi scuso se non ho citato Firenze ( e neanche Roma o Napoli e ancora molti altri validi), ma solo per indicare le sedi più vicine alla paziente