Mal di testa,risonanza

buona sera dottori,
sono ormai due mesi che ho dei mal di testa persistenti,da quando mi sveglio fino a quando vado a dormire.Ho fatto una visita neurologica,e su consiglio del medico mi sono sottoposto ad una risonanza magnetica senza contrasto.Prima di aspettare la visita vorrei farvi vedere il referto
REFERTO:
assenza di aree alterato segnale del tessuto encefalico.
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni riferibili a lesioni in fase acuta-subacuta.
Ventricoli laterali in sede non dilatati ne deformati.
Spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari di ampiezza conservata
Ispessimento pesudocistico del recesso posteriore del seno mascellare sinistro
Note di etmoidite.
C' è qualcosa di grave?
Inoltre volevo chiederti che differenza c'è tra la risonanza magnetica senza contrasto e la tac?cioe piu in approfondito cio che vi voglio dire è nella risonanza magnetica senza contrasto se c era qualcosa di grave,ad esmp tumore,si evidenziava nello stesso modo della tac?
attendo vostre risposte e vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma.

<<Ispessimento pesudocistico del recesso posteriore del seno mascellare sinistro
Note di etmoidite.>> sono di competenza otorino ma non rappresentano nulla di grave.

Per lo studio dell'encefalo è più indicata la RM rispetto alla TC in quanto è un esame che a questo livello fa "vedere meglio e di più".

Faccia visionare le immagini dell'esame al neurologo anche per avere una diagnosi corretta del tipo di cefalea che accusa.

Cordiali saluti