Rm encefalo e tronco encefalico senza e con mdc

Buongiorno professore.
Ho eseguito una "Rm encefalo e tronco encefalico senza e con mdc" per controlli conseguenti ad una amnesia globale transitoria.
Il referto riporta:

Sistema ventricolare in asse, di ampiezza e morfologia regolari.
Normale sviluppo delle cisterne della base e dei solchi corticali della volta.
Minuta focalità di alterato segnale nella sostanza bianca sottocorticale in sede frontale dx.
Dopo infusione di MdC piccola anomalia di sviluppo venoso in sede cerebellare sn.
(Ambedue i reperti non rivestono significato clinico).
Non apprezzabili lesioni ischemiche recenti nella sequenza in diffusione.

Cortesemente mi può spiegare il significato di "Minuta focalità di alterato segnale nella sostanza bianca sottocorticale in sede frontale dx."
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di un'alterazione del segnale ma per le sue dimensioni, la sua localizzazione e per il fatto di essere unica ed isolata non riveste significato clinico.
La causa? un forte attacco emicranico, congenita cioè fin dalla nascita, una brusco aumento della pressione arteriosa ma spesso resta sconosciuta.
Comunque nulla di preoccupante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro