Utente 400XXX
Buongiorno,
a seguito di uno svenimento ho eseguito su consiglio dell'otorino una RMN con mezzo di contrasto. L'esito è il seguente:
"Studio dell'encefalo sequenze multiplanari standard completate con mezzo di contrasto e DWI.
L'esame documenta quarto ventricolo in asse, cisterne intorno al tronco simmetriche regolari, strutture dell'orecchio interno normo visualizzate senza enhancement patologici dopo contrasto.
In sede sovratentoriale sistema ventricolare e solchi corticali nei limiti senza alterazioni della sostanza grigia e bianca anche in DWI.
Vasi arteriosi e venosi apparentemente regolari compatibilmente colla risoluzione tecnica dell'esame.
Seni paranasali normoareati.
Collateralmente si segnala la presenza di immagini pluricistiche con cercine di enhancement dopo contrasto localizzate in corrispondenza del margine supero posteriore del rinofaringe da valutare in ambiente specialistico otorinolaringoiatrico."

L'ultima segnalazione mi ha mandato in ansia e ho contattato immediatamente l'otorino. Lui mi ha rassicurato e mi ha detto che dovrebbe trattarsi di cisti presenti da molto tempo e innocue; per sicurezza mi ha programmato una fibroscopia.
Posso stare più tranquillo?

[#1] dopo  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

dovrebbe postare questo consulto nella sezione "Otorinolaringoiatria" di questo stesso sito, essendo il quesito di competenza ORL.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro